• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia devastante e bonsai

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo con gli esperti per la gravità della condizione ma avrei bisogno di aiuto per una sorta di “scheletro-bonsai” affidatomi da mio padre :eek:
Era pieno zeppo di cocciniglia, la quale ho tolto per la maggior parte manualmente... sinceramente la vedo dura, le foglie sono tutte secche :cry:
È meglio lasciarlo andare o c’è qualcosa per poterlo recuperare? Grazie infinite a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • 2EABD3E1-1BC6-4567-AE38-79E0C7D27084.jpeg
    2EABD3E1-1BC6-4567-AE38-79E0C7D27084.jpeg
    87,5 KB · Visite: 9
  • 218841F1-2465-4A01-8FE1-C7527F4D1768.jpeg
    218841F1-2465-4A01-8FE1-C7527F4D1768.jpeg
    87,4 KB · Visite: 13
  • EA10BF7A-46CB-4EED-8512-526586DAEB06.jpeg
    EA10BF7A-46CB-4EED-8512-526586DAEB06.jpeg
    116 KB · Visite: 9

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono morte?
I rami sotto la prima corteccia sono verdi?
Tuo padre la teneva fuori o dentro casa?
Che essenza sarebbe?


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono morte?
I rami sotto la prima corteccia sono verdi?
Tuo padre la teneva fuori o dentro casa?
Che essenza sarebbe?


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Sarebbe un’azalea (appena comprato aveva alcuni fiori credo di aver capito)
Lo teneva in casa, 3-4 giorni dopo averlo acquistato si è accorto della cocciniglia, che poi ovviamente ha preso il sopravvento.
Le foglie sono tutte morte, pochissime rimangono attaccate, ma anche queste sono secche.
Ho tagliato qualche ramo e alcuni dentro sembrano essere ancora vivi in quanto verdi.. ma non tutti
Ti ringrazio in anticipo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sarebbe un’azalea (appena comprato aveva alcuni fiori credo di aver capito)
Lo teneva in casa, 3-4 giorni dopo averlo acquistato si è accorto della cocciniglia, che poi ovviamente ha preso il sopravvento.
Le foglie sono tutte morte, pochissime rimangono attaccate, ma anche queste sono secche.
Ho tagliato qualche ramo e alcuni dentro sembrano essere ancora vivi in quanto verdi.. ma non tutti
Ti ringrazio in anticipo
l'è perduta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si….nettamente carmona... nella classica fase di fini vita…...ripeto, è un classico….
 
Alto