• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa

maurj

Giardinauta Senior
i miei mandarini, uno cinese, uno italiano, si sono beccato questo mostro. ho usato l'olio bianco, per due volte, l'ultima volta l'altro ieri. e stamattina vedo questi esseri infarinati ancora belli ciccioni e vitalissimi.......che fò ?
il cinese non avendo spine riesco anche a pulirlo con le mani, ma il normale ha spine terribili e mi è impossibile. oltre l'olio bianco , che mi hanno detto sia il metodo migliore, che posso usare? grazie mille :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Mauri.
Hai provato ad addizionare all'olio un insetticida? Il successo del trattamento a volte può dipendere da come viene eseguito (spesso a livello amatoriale ci accontentiamo di irroratori economici, o prepariamo le soluzioni a 'palmometro'). Detto questo, io non conosco altri metodi se non quelli...meccanici, ma capisco bene che son "spinosi"! Avresti una foto, anche per vedere l'entità dell'infestazione? (la cotonosa trovo sia particolarmente fotoigienica).
Un saluto
Alessandro 2005
 

aseret

Florello Senior
Non è un metodo convenzionale, ma sono riuscita a debellarle spruzzandole con lo spray 'Baygon -formiche e scarafaggi',...contro le formiche funziona relativamente, ma contro la cotonosa sì. Anche l'alcool è abbastanza efficace.
 
Alto