• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa sul rosmarino

njnye

Florello Senior
A parte staccarla con le mani (ma ormai sono troppe, non ce la posso fare), di molto biologico e poco tossico cosa c'è per liberarsi di questi parassiti malefici che ormai mi hanno invaso il rosmarino? :(

ginestra

Master Florello
Se sono troppe non ti resta che tagliare tutti i rami e bruciarli, per evitare la trasmissione ad altre piante, tanto il rosmarino cresce in fretta, anche troppo.
Io ho avuto la cocciniglia sulla mini rosa, non erano troppe, ho tolto manualmente quelle più evidenti ma ci sto ancora combattendo per via delle uova che si sono schiuse. Sto irrorando tutti i giorni anche con un infuso di cipolla che ho letto sia sgradito alla cocciniglia, ma non vedo un effetto risolutorio.

Crimson king

Florello
Ciao, conviene che dai aria alla pianta, tagliando in basso al cespuglio di rosmarino qualche ramo, in modo da limitare la cocciniglia e poi accorci i rami non affondando molto, sopra a due foglie verdi.

Alto