• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia aiutoooo

Lubimari

Giardinauta Senior
non lo sò ,hò dato loro da bere una settimana fà dopo dieci giorni di secca ,stamattina quasi mi è venuto da star male nel vedere le mie adorate
attaccate dalla cocciniglia e non sono pochè, hò cominciato a pulirle qualcuna con alcool e cotton fioc altre con l'anticocciniglia altre le hò svasate poichè la cocciniglia l'avevano fin sotto il colletto e anche alle radici perciò.....pulitura radicale e spazzolatura .....c'è qualcosa di più veloce e possibilmente che agisca
rapidamente???????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io stasera sono andata di Reldan sul mio adorato Stapelianthus pilosus (le asclepiadacee attirano cocciniglia come fa il miele con le api :burningma)... ma prima l'ho pulito tutto con il cotton fioc :rolleyes:
Penso che pulire manualmente, in caso di grossa infestazione, sia comunque meglio, poi magari dare l'insetticida... puoi anche provare, senza stare sempre a svasare, con le pastiglie nel terreno, che dici? :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Mor :love_4:,difatti hò preso anche le pastiglie e mi sà che a qualcuna specialmente quelle di dimensioni importanti darò la pastiglietta dopo averla pulita ,mai vista una cosa del genere!!!! ha fatto caldo ma era mooolto ventilato
probabilmente il tasso di umidità era ancora alto,ora non mi resta che passare all'attacco maledette:burningma
 

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno le orrende sono state davvero troppe. persino le mie grassottelle, che non ne avevano mai avute, han dovuto subirle, ahimè!
reldan reldan uber alles (non so fare la dieresi...)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie Mor :love_4:,difatti hò preso anche le pastiglie e mi sà che a qualcuna specialmente quelle di dimensioni importanti darò la pastiglietta dopo averla pulita ,mai vista una cosa del genere!!!! ha fatto caldo ma era mooolto ventilato
probabilmente il tasso di umidità era ancora alto,ora non mi resta che passare all'attacco maledette:burningma
:baf:lasciamo perdere ....a me ha pelato praticamente quasi tutto il terrazzo !!!!!
na tristezza....nonostante trattamenti e amorose quanto lunghissime cure...:(
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Marco ,mi dispiace molto per le tue cicce :(le mie le stò facendo passare una ad una e sono incaz.....imacat:dalle mie parti il reldan non l'hanno mai sentito neanche nominare Micia perciò vado con il provado pastiglie o l'anticocciniglia mi sembra della compo ma mi farò fare dell'anticocciniglia da dare con la pompa dal martirio:storto:
 

reginaldo

Florello Senior
Oltre a trattamenti segnalati, molto efficaci suggerisco una miscela di acqua e alcool (50%, 50%) con aggiunta di un insetticida per uccidere anche le eventuali uova una spruzzata e via.
Anche un cucchiaino di sapone di marsiglia in un litro di acqua e spruzzare poi sulla zona colpita, e poi pulire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Oltre a trattamenti segnalati, molto efficaci suggerisco una miscela di acqua e alcool (50%, 50%) con aggiunta di un insetticida per uccidere anche le eventuali uova una spruzzata e via.
Anche un cucchiaino di sapone di marsiglia in un litro di acqua e spruzzare poi sulla zona colpita, e poi pulire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure
Ciao

grazie di questi ulteriori consigli, certo che dopo le piante saranno davvero pulite! altro che bucato!
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Oltre a trattamenti segnalati, molto efficaci suggerisco una miscela di acqua e alcool (50%, 50%) con aggiunta di un insetticida per uccidere anche le eventuali uova una spruzzata e via.
Anche un cucchiaino di sapone di marsiglia in un litro di acqua e spruzzare poi sulla zona colpita, e poi pulire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure
Ciao

Buonasera. :) questo metodo anticocciniglia va bene per tutte le piante attaccate dalla cocciniglia?
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
ciao Marco ,mi dispiace molto per le tue cicce :(le mie le stò facendo passare una ad una e sono incaz.....imacat:dalle mie parti il reldan non l'hanno mai sentito neanche nominare Micia perciò vado con il provado pastiglie o l'anticocciniglia mi sembra della compo ma mi farò fare dell'anticocciniglia da dare con la pompa dal martirio:storto:

Mi intrometto nella vostra discussione perchè ho visto la pianta grassa dell'avatar del club degli epifilli che è simile o uguale alla mia (non so se è quella nana o quella grande, la mia è grande) che ha un problema che non riguarda tutta la pianta ma solo alcuni rami o foglie? : sembra che abbia bisogno di acqua perchè è avvizzita o grinzosa. Ho paura a dare troppa acqua però non capisco cosa abbia
 
Ultima modifica:
Alto