• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle: le temperature sono giuste?

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao,

vorrei comprare un kit con le larve di coccinella da introdurre sulle mie rose e su un ibiscus che iniziano a essere infestati dagli afidi.
Ho proprio evitato di applicare insetticidi alla comparsa dei primi afidi e ho solo avuto l'accortezza di tenere lontane le formiche.

Mi chiedevo solo se le temperature sono abbastanza alte. Io abito nell'hinterland nord di Milano. Nelle scorse notti la minima è stata 8ºC, ma nella prossime ho visto che la minima salirà a 10ºC. È prevista della pioggia, ma giusto delle piogge sparse non abbondanti.

Secondo voi posso procedere all'ordine o meglio aspettare?
Non vorrei che l'infestazione di afidi degenerasse.

Grazie
Simona
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie. Le ho ordinate e dopo una settimana sono arrivate. Le ho "liberate" questo mercoledì.
Peccato che tra l'ordine e l'arrivo le previsioni sono peggiorate e ha piovuto quasi tutti i giorni. La pioggia mi ha giusto concesso una pausa mercoledì. Purtroppo non si può procrastinare la liberazione delle larve per più di 24h dall'arrivo.
Speriamo che la pioggia non le abbia lavate via tutte! :cry:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Beh in natura non è che muoiono tutte quando piove, sono abbastanza grosse e penso riescano a trovare riparo sotto le foglie. Poi vai a controllare appena possibile :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da me le coccinelle sono già uscite da un po' e le minime dei giorni scorsi erano abbondantemente sotto ai 10 gradi.

Da noi ci sono anche molte coccinelle asiatiche.
Queste, dicono, non sono così utili come le altre.
Delle coccinelle autoctone, negli anni scorsi, si trovavano veri e propri grappoli appesi ai muri o negli intercapedini delle finestre.

Ste
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Beh in natura non è che muoiono tutte quando piove, sono abbastanza grosse e penso riescano a trovare riparo sotto le foglie. Poi vai a controllare appena possibile :)
In realtà le larve che mi sono arrivate erano microscopiche: uno-due millimetri. Ho seguito le istruzioni che dicevano di metterle in sacchetti di carta appesi alle piante infestate. Qualcuna effettivamente ho visto che ne era uscita, ma tante non sono mai uscite dal sacchetto. Quando ho recuperato i sacchetti ne ho trovate molte morte dentro e ho liberato le due o tre trovate ancora vive.
Sono passati 10 giorni ma non ho visto nessuna diminuzione degli afidi sulle piante su cui le ho liberate, e non vedo nessuna larva in giro.
Sono abbastanza delusa.

Adesso ho ancora le rose piene di afidi e devo decidere se riprovare con le coccinelle o ritornare agli insetticidi.
Qualcuno ha invece avuto esperienze positive? E dove le avete acquistate? Io da coccicoccinella.
Sapete se ci sono posti dove poterle acquistare senza farsele spedire (in provincia di Milano o in Brianza)?

Grazie
Simona
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Strano che fossero così piccole, io comunque le avevo ricevute in un barattolo con del materiale leggero (forse una specie di segatura) e le ho disperse sia sulle piante che nei vasi, però i primi risultati li ho visti almeno una settimana dopo se non ricordo male. Se dici che molte sono morte immagino ci metteranno un po' a ripulire le piante...
Se vuoi riprovare ti consiglio di metterle manualmente sui rami vicino agli afidi, però siccome costano un po' magari per quest'anno puoi provare ad eliminare gli afidi con un getto d'acqua, ottimo quello degli spruzzatori a pressione, ovviamente controllando che non ci siano larve all'opera.
Inoltre nei prossimi mesi una fonte gratuita di larve e adulti sono i tigli, se ne hai alcuni vicino a casa controlla i rami bassi e potresti trovarci molti esemplari.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
C’è una buona possibilità che le larve fossero sofferenti, io le compro annualmente, le metto manualmente sui fiori, e fanno egregiamente il loro lavoro, le ho usate anche sulle grasse quest’anno.
 
Alto