• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle:è normale?????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
C'è un assembramento di coccinelle che hanno deciso di svernare sulla mia magnolia.....

pc260300sn5.jpg

Ma è una cosa normale o è merito dell'inverno mite? :hands13: :hands13: :hands13:
Normalmente le coccinelle muoiono in inverno o vanno in letargo?
Visto che sono utili contro gli afidi, ho idea che non farò il consueto trattamento contro la cocciniglia, per evitare che ne risentano (coccinella, cocciniglia.... non si sa mai che l'olio bianco faccia male anche a loro....)
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ma sono bellissime! L'olio bianco fa male di sicuro alle coccinelle, come altri veleni del resto. Ne ho vista una anch'io l'altro giorno, è per via delle temperature alte. :)

S

scardan123

Guest
boh, a me sembra normale. Anche a me lo fanno: si scelgono un apianta e vanno tutte lì, di solito prendono il melograno o qualche ibisco. Però non hanno mai fatto niente di male.
Vivi e lascia vivere, vedrai che non faranno niente.

boba74

Sì, infatti io non mi preoccupo delle coccinelle (anzi, ne vorrei di più, visto che mangiano gli afidi....), ma delle cocciniglie, visto che ci sono anche loro, perciò trattando con olio bianco ho paura di danneggiare le coccinelle. Lascerò stare, almeno finchè loro se ne stanno lì.

boba74

Bene, ora che ho scoperto che passano l'inverno, spero che il prossimo anno si moltiplichino. Magari evito di trattare le rose, così hanno anche da mengiare.....

lidia1809

Guru Giardinauta
Miiiiiiiiiiiiii che sei fortunato! non solo sono belle, non solo portano fortuna e per giunta ti proteggono le piante! alla faccia dei pesticidi!

boba74

In effetti è la prima volta che ne vedo così tante (e tutto quest'anno, non solo adesso). Forse perchè gli anni prima usavo più insetticida (per necessità, visto che il giardino era abbandonato a sè stesso da anni), mentre ora ho raggiunto un compromesso di equilibrio.
O forse è solo a causa dell'autunno-inverno particolarmente mite....

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti io non mi preoccupo delle coccinelle (anzi, ne vorrei di più, visto che mangiano gli afidi....), ma delle cocciniglie, visto che ci sono anche loro, perciò trattando con olio bianco ho paura di danneggiare le coccinelle. Lascerò stare, almeno finchè loro se ne stanno lì.
Ogni volta che trovo delle coccinelle nel prato le metto dentro la mia piccola serra fredda per proteggere le mie talee di oleandro e i miei geranei anche dalle cocciniglie (ho sempre ritenuto che se ne cibassero!,devo averlo pur letto da qualche parte per esserne così sicura! Il dubbio mi è venuto questa sera quando ho visto che nessun giardinauta sapeva questa cosa!Boh!):flower: :Saluto: :flower:

nicola71

Guru Giardinauta
Ogni volta che trovo delle coccinelle nel prato le metto dentro la mia piccola serra fredda per proteggere le mie talee di oleandro e i miei geranei anche dalle cocciniglie (ho sempre ritenuto che se ne cibassero!,devo averlo pur letto da qualche parte per esserne così sicura! Il dubbio mi è venuto questa sera quando ho visto che nessun giardinauta sapeva questa cosa!Boh!):flower: :Saluto: :flower:

in realtà si nutrono di afidi ma non so se mangiano anche la cocciniglia,non credo:Saluto:

Alto