• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinella, insetto forse simile, può farne le veci?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Secondo voi esiste qualche parentela fra la il la Coccinella e questo (credo) coleottero che ho trovato nella mia zona?

Potrebbero avere simili capacità antiparassitarie?

Credo di NO sinceramente... però chiedo a voi.

insett1.jpg insett2.jpg

Posso dire che ne ho trovati diversi che attraversavano questa breve striscia di asfalto fra due zone ricche di vegetazione spontanea sia rigogliosa che rinsecchita e depositata a strati sul terreno. Veloci camminatori, credo non abbiano le ali ma non ne ho idea in realtà. Indizi negativi credo... Perdonate l'enorme ignoranza!

Grazie mille e ciao a tutti :flower:

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

complimenti.

Ho dato un occhiata sul web, è un animaletto esteticamente bello (anche se io e gli insetti ancora non siamo diventati grandi amici...).

Peccato, cercherò ancora finché non toverò delle Coccinelle!

Ciao e grazie ad entrambi.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
ciao, nessuna parentela, è un pyrrhocoris apterus, un emittero che si nutre di linfa vegetale ma non è considerato dannoso

si che e' considerato dannoso o meglio non come altri insetti!!!!
E' un rincote non un coleottero e causa danni soprattutto alle brassicacee (cavoli)!!
Viene chiamato in gergo anche "carabiniere"! :)

Alto