• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Co&Co... Coryphantha & Copiapoa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mese di luglio vede da me le fioriture di queste piante che evidentemente, godono del molto caldo per fiorire :)
Iniziamo con delle foto segnaletiche delle Coryphantha, in fila per tre :D

9rlvmd.jpg

20gzek8.jpg

2mqswnp.jpg

Vediamole più in dettaglio: la solita Coryphantha pallida

5p1j5u.jpg

la centrale, dall'identità ancora incerta... ne avevamo discusso anni fa

r7m4he.jpg

e la terza che non aveva ancora mai fiorito, credo sia una bumamma

6g9zcz.jpg

Tra le cory ora aspetto una macromeris :food:... posterò :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff
Di copiapoa abbastanza grandi da poter fiorire ne ho poche: la solita rifiorentissima ibrida, che penso si avvicini molto all'humilis, con me da qualche anno

2dwhhmo.jpg

1415ts0.jpg

la Copiapoa hypogea, con me da poco più di un anno

2vlsjo7.jpg

e la Copiapoa lauii, con me solo da aprile di quest'anno, e che mi ha fatto la bella sorpresa di fiorire

xlj6h5.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Andrea! :) peccato che alcuni fiori non siano stati ripresi alla massima apertura...

Sere59

Giardinauta
Le Cory mi stanno piacendo sempre di più...:love:
Mi sono appena ordinata una sfilza di semi ...speriam bene!!:D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che martella, ho un bazooka!!!! :D tra quale sei incerta di nomi Mor@, do una occhiata sulla monografia di Dicht-Luthy...

a occhio direi pallida.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie della partecipazione ragazzi, mi fa piacere che vi prendiate a bazookate per me :D
Sono tutte e tre cory prese senza cartellino: la prima sembra assodato sia una pallida ssp. calipensis, la seconda è ancora incerta, e la terza dici una andreae, Silene? Le spine mi sembrano diverse... Casomai vi faccio foto più particolareggiate.
Ne avevamo parlato qui delle prime due, dell'ultima invece non ne avevamo proprio parlato :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che belle che sono le Cory e molto generose in fioriture....anch'io ne ho 3 e anche l'andreae,però una è senza nome!!!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Ah, brand è esperto di Cory? Allora approfitterei :ciglione:, ti spiace bella Mor@?
bacio.gif
Brande è esperto di tante cose, è che si concede poco per volta :fischio:... :D
Non dico niente sulla tua perché a quanto pare non ci prendo molto con queste cory :storto:

Lore, ho altre coryphantha ma non ancora in forza da fiore... aspetterò pazientemente :rolleyes:

Grazie a tutti, in particolare Hermi sempre esagerata :love_4:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non sono esperto ma compro appena posso le monografie, mi spiace elebar ma Luthy dice che se ha la spina centrale non può essere una bumamma. Forse una duragensis v. cuencamensis perchè avrebbe la spina centrale ricurva e accestisce.

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Ma allora quasi che c'ho preso dicendo che la mia terza è bumamma, non ha spine centrali...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ma allora quasi che c'ho preso dicendo che la mia terza è bumamma, non ha spine centrali...
mo lo fai apposta? :muro: :muro:

Secondo quello che dice il nostro amico Luthy Coryphantha elephantidens ssp. bumamma non ha nessuna spina centrale, nemmeno un riportino di spina. Dunque deve essere un altro essere. :D

Mor@

Membro dello Staff
Santa pazienza Brande, forse non ci capiamo sulla foto o forse sono proprio di coccio io, ma qui di spine centrali non ne vedo :embarass

DSCN4879.jpg DSCN4806.jpg DSCN4851.jpg

Dimmi, pendo dalle tue spine :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bumamma ha poche spine e più spesse, radial spines: 3 strong ones to the sides, 16-20mm long, brown whit dark tips, then greyish-brown whit dark tips, in upper part of areole 2 more and below 1 more 11mm long, all subulate, the lower one and the upper ones some what thinner than the lateral ones.

Ultima modifica:
Alto