• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLUSIA con quale malattia?

Piera B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono accorta che la clusia appena acquistata aveva molte macchie marroni sulle foglie appena arrivata a casa dal fiorista.. Quando ho subito fatto presente la cosa, il fiorista mi ha detto che non si trattava di una malattia ma era una sua caratteristica, come se avesse "le lentiggini".
Allego qualche foto. La pianta purtroppo è diventata sempre più sofferente con molte più foglie macchiettate di marrone.
Di cosa si tratta tenendo conto che l'ho acquistata già così? Molte grazie :)

Dimenticavo! Non sono "macchie" in rilievo come le cocciniglie!

20231014_170503.jpg 20231014_170530.jpg 20231014_170636.jpg 20231014_170636.jpg :ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha le foglie piuttosto impolverate, una passatina con della carta umida sarebbe utile
premesso che non sono un'esperta, mi ricorda la botrite quando attacca le phalaenopsis
potrebbe essere un fungo
quindi ti girerei lo stesso consiglio che han dato nell'altro post dove hai scritto
usare un fungicida
 

Piera B.

Aspirante Giardinauta
ha le foglie piuttosto impolverate, una passatina con della carta umida sarebbe utile
premesso che non sono un'esperta, mi ricorda la botrite quando attacca le phalaenopsis
potrebbe essere un fungo
quindi ti girerei lo stesso consiglio che han dato nell'altro post dove hai scritto
usare un fungicida
Grazie mille Spulky! Ma significa quindi che è stata bagnata troppo?
Seguirò il tuo consiglio :su::ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tendenzialmente mancata ventilazione, e ristagno di umidità ambientale
 
Alto