• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clorosi

sallie

Aspirante Giardinauta
che voi sappiate in caso di clorosi, dopo trattamento con ferro chelato le foglie gialle ridiventano verdi o rimangono gialle?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse ci vuole anche più di un paio di giorni :eek:k07:, comunque se il problema è effettivamente la clorosi, dopo il trattamento con il chelato tornano verdi.
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Per la clorosi (se intendi ingiallimento delle foglie di causa sconosciuta) prova oltre al ferro, anche dell'azoto (in basse quantita) io quel caso dovrebbe riprendere un bel verde..Attento alle proporzioni azoto ferro perchè se le sbagli di tanto, si lessano le foglie..Non esagerare con l'acqua e assicurati che abbia la giusta luce..fammi sapere!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
scusa Sallie se invado il tuo thread, visto che si parla di clorosi...

il chelato lo si può usare anche sugli agrumi?
lo scorso anno avevo problemi di clorosi su una pianta di limone, ho somministrato chelato di ferro alle giuste dosi e oltre alle foglie sono rinverditi pure 3 dei limoni che erano belli gialli quasi pronti da cogliere! è normale che il chelato faccia questo effetto sui frutti???? poi questi limoni sono rimasti verdi per tutto l'inverno, pensavo che diventassero nuovamente gialli invece son caduti verdi! :crazy:
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
La pianta in questione in particolare è una gardenia, che ho annaffiato per un anno con acqua del rubinetto senza evidenziare alcun segno sulle foglie, convincendomi pertanto che potevo continuare così senza recarle danno.
Invece quest'anno, di punto in bianco, sono comparse foglie gialle...ma proprio gialle gialle.


chrulia, per azoto in piccole quantità cosa intendi? si può comprare azoto puro da aggiungere all'acqua delle innaffiature?
Non fa male alla gardenia?

Grazie:)
 
V

vinceco

Guest
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
La pianta in questione in particolare è una gardenia, che ho annaffiato per un anno con acqua del rubinetto senza evidenziare alcun segno sulle foglie, convincendomi pertanto che potevo continuare così senza recarle danno.
Invece quest'anno, di punto in bianco, sono comparse foglie gialle...ma proprio gialle gialle.


chrulia, per azoto in piccole quantità cosa intendi? si può comprare azoto puro da aggiungere all'acqua delle innaffiature?
Non fa male alla gardenia?

Grazie:)
foglie giaLLE può dipendere da carenza nutrizionale,la clorosi ha come sintomo le nervature verdi,ma se metti foto è meglio.forse è meglio prima di procedere a dare qualcosa che si abbia la certezza della causa.cikao
vincenzo
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Solo un paio di foglie hanno nervature verdi, le altre sono tutte gialle gialle.
Ho pensato alla clorosi perchè è da 8 mesi che ce l'ho e l'ho sempre annafiata con acqua del rubinetto. L'ho invasata a settembre scorso in terra per acidofile. E' posizionata a mezz'ombra. In inverno ho provato a metterla nella serra in PVC, ma la plastica ha fatto da lente di ingrandimento ai raggi del sole e si sono bruciate alcune foglie (ancora visibili nella foto). Quindi l'ho rimessa dove stava e ha passato l'inverno fuori. A marzo sono partita 10 giorni e ho lasciato l'innaffiamento automatico: ha preso acqua 2 minuti tutte le sere (troppo?). Al ritorno molte foglie erano diventate gialle. Ad aprile ho aggiunto alla terra qualche manciata di concime per acidofile a lenta cessione, e 10 giorni fa ho dato un po' di ferro chelato. Infine l'ho passata con un po' di rame perchè la camelia vicino perde foglie e non so ancora che razza di fungo è (se è un fungo). Fine della storia della mia gardenia. Che ne pensate?

P1010035-1.jpg


P1010041.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Parte delle foglie gialle rientra nel normale ricambio fisiologico che le piante stanno attuando ancora adesso; non ne vedo di francamente clorotiche (nervature verdi rilevate, resto giallo). Attenta ai ristagni d'acqua nel sottovaso.
 
Alto