• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi?

luigi67

Aspirante Giardinauta
Secondo voi questa rosa soffre di carenza di ferro? Sono foglie giovani..
Ciao
Luigi
f3d051c7bef4add95c309429ff5c6b86.jpg
daef1d66916eee018363736b4a699c73.jpg


Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
non è carenza di ferro, qui c'è un problema diverso e non c'entra nulla con le concimazioni, a me non sembrano foglie nuove ma sembrano foglie vecchie. SE quello che dici è vero c'è un problema nella pianta in se
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
non è carenza di ferro, qui c'è un problema diverso e non c'entra nulla con le concimazioni, a me non sembrano foglie nuove ma sembrano foglie vecchie. SE quello che dici è vero c'è un problema nella pianta in se
E allora?

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Allora, prova a raccontare:
- che tipo di rosa coltivi;
- come: vaso, piena terra?
- condizioni: clima, esposizione;
- tipo di terreno;
- trattamenti fatti (concimazioni, prodotti fitosanitari, ecc.).
Ogni informazione è utile, persino la provenienza.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
E una rosa rampicante in vaso si chiama Cristoforo Colombo della Meilland
Il sole diretto gli arriva nel pomeriggio, Il terreno è un terreno adatto, è stata messa a dimora nel 2014 e non mi ha dato mai problemi. Ho fatto una concimazione fogliare la prima decade di maggio con un biostimolante e un concime ad alto contenuto di azoto e poi più nulla dato che il clima non ha favorito, in Sicilia fino a 15 gg fa sembrava pieno inverno.
Da settimana scorsa fa un caldo pazzesco, quasi 40° ho programmato l'irrigazione tutti i giorni a giorni alterni la sera tardi e la mattina presto
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la pianta non dà altri segnali di sofferenza, io non mi preoccuperei di una fogliolina ingiallita. Magari è il cambio climatico repentino oppure una conseguenza del prodotto fogliare, non saprei, non l'ho mai usato. Mi dispiace non poterti consigliare in tal senso. Quello che posso dirti è quanto ho imparto in taaanti anni di giardinaggio:
- pacciama il piede della pianta in modo che il terreno al piede della rosa non si disidrati troppo.
- Non bagnare poco e spesso: le rose amano un'abbondante irrigazione che arrivi in profondità, ma con meno frequenza.
Per quanto riguarda le concimazioni io preferisco utilizzare concimi organici (cornunghia e stallatico, preferibilmente) in autunno, con generosità, difficilmente creano problemi.
Ti direi di dare un'occhiata a quanto dice Il Museo delle Rose antiche: http://www.museoroseantiche.it/index.php/cure-e-potatura/49-concimare-le-rose-piantate-in-terra
Potresti mettere una foto della pianta intera?
Sai che la Cristoforo Colombo non dovrebbe essere una rampicante, ma un'arbustiva? lo dicono sia Meilland https://www.rosai-e-piante-meilland.it/rosaio-cristoforo-colombo-r-meironsse.html che HelpMeFind https://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.1172.5
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di una foglia, come potrai vedere, come pacciamatura ho usato l'argilla espansa... la concimazione con cornunghia o stallatico l'ho fatta un paio d' anni fa dato che al terreno avevo mischiato al momento dell'impianto un bel pio' di concime organico. La Cristoforo Colombo mi è stata venduta proprio dalla Meilland
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    970,7 KB · Visite: 4
Alto