• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi ferrica o parassita glicine?

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da circa un mesetto, dopo il caldo torrido di luglio e una potatura di contenimento dei getti provenienti dalle radici invece che dai rami, i miei due glicini esposti a Sud e alla luce del sole per buona parte del giorno hanno iniziato a vedere le loro foto ingiallire. Oltre a ciò, i getti che dovrebbero allungarsi per riempire il filo di ferro di guida si fermano dopo poco e poi seccano in punta.
Ecco delle foto delle foglie da sopra e da sotto IMAG2052.jpg IMAG2053.jpg IMAG2054.jpg IMAG2055.jpg IMAG2056.jpg

Sapete dirmi di cosa si tratti?
Aggiungo che è una pianta relativamente matura che però è stata tagliata fino alle radici diverse volte in passato (non da me, ovviamente) e che ora sto cercando di fare ricrescere su dei sostegni di ferro.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io credo che sia un'attacco di acari... poi complice anche la siccità di questi giorni...
La colorosi ferrica centra poco...

In ogni caso anche il mio è abbastanza chiaro come colore, ma è vigoroso come non mai... Praticamente gli do acqua si e no una volta al mese e se posto una foro prendi paura da come è messo... spaventa pure me :lol:

Prova a vedere se qualcun'altro ha pareri diversi... ma credo che dovresti intervenire un un acaricida... oppure se l'umidità aumenta, se ne vanno spesso da soli, ma se la pianta rallenta così tanto... credo che dovresti fare qualcosa!
 

granmango

Aspirante Giardinauta
Però dall'inizio di Agosto qui ha piovuto discretamente, non basta ancora come umidità?
Quando dici acari pensi al ragnetto rosso? Ho letto che è il più comune per i glicini
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le prime immagini mostrano un evidente attacco di mal bianco. Sul glicine questo oidio non forma, almeno in modo appariscente, la tipica farinosità bianca (si nota però sulla pagina superiore della foglia se si osserva attentamente), per cui a prima vista sembrerebbe che le lesioni necrotiche siano provocate d un altro tipo di fungo. In Italia è stata segnalata da un ricercatore dell'Università di Torino nel 2005 (anch'io fortuitamente la riscontrai e a suo tempo fotografai); la determinazione di specie condotta a livello molecolare in altri Paesi è Erysiphe alphitoides.

P.S. vd. http://forum.giardinaggio.it/parass...monografia]-mal-bianco-delle-ornamentali.html
 
Ultima modifica:

granmango

Aspirante Giardinauta
Capisco, in effetti combacia alla perfezione con altre fotografie sulla rete.
Però sono quasi sollevato, avevo già dovuto combattere il mal bianco questa primavera e almeno ho già del fungicida.
Devo comportarmi come avevo fatto per salvia e rosmarino, ovvero rimuovere le foglie più danneggiate e spruzzare la pianta con un fungicida disciolto in acqua tre o quattro volte?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se intendi trattare segui le istruzioni portate in etichetta dal prodotto fitosanitario (l'importante è che sia effettivamente un anti-oidico)
 
Alto