• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofito o Pianta Ragno morta?

Denise Alice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova qui e spero di non fare pasticci. Allora, avrei un quesito da porre. Una mia amica, circa un mese fa, mi ha dato una talea di Clorofito o Pianta Ragno pronta da interrare. Non avendo ancora esperienza con questo genere di pianta l'ho interrata e tenuta per un paio di settimane in una stanza un po' buia ma, piano piano si ammosciava sempre di più. L'ho spostata allora in balcone dove c'è luce ma fa molto caldo e, nel giro di pochi giorni, ha perso tutte le foglie. Ho dato un'occhiata alle radici e sembrebbero (al mio occhio poco esperto) in condizioni ancora buone (ha come delle patatine bianche). Quindi le ho tenute ancora nella terra per qualche giorno ma non danno segni di vita. Ora non so cosa fare. Secondo voi la pianta è morta o la devo tenere in terra o in acqua e aspettare che si riprenda? Grazie di cuore a chi mi risponderà!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
la pianta è recuperabile.
Tieni a mezz'ombra all'aperto, bagna solo a terriccio asciutto per non incorrere in marciumi e attendi. Entro 15gg deve iniziare a ricrescere.
Controlla che il terreno non abbia muffe sulla superficie e, che quando bagni, l'acqua di troppo scoli bene dal vaso.
 
Alto