• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clorofito: domanda forse stupida ;)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le piantine di clorofito che mi ha regalato l'anno scorso mia suocera stanno benissimo.
La domanda stupida è questa: i lunghi getti dell'anno scorso hanno ora bei ciuffettoni in fondo. Cosa altro posso aspettarmi? Cioè, i getti sono spogli nella loro lunghezza, si riempiranno di foglie o resteranno così mentre il ciuffo finale si ingrandirà sempre di più? O magari si allungheranno ulteriormente restando spogli?

Se con il tempo si riempiranno di foglie li lascio tutti, altrimenti ho in mente di tagliarne diversi (tanto entrambe le piantine hanno già dei nuovi lunghi getti con minuscoli ciuffettini in cima!) per farne piante nuove ;)

Grazie
Anitka

Papyrus

Master Florello
Ciao Anitka, si ingrandiranno solo le piante ai margini. Puoi tagliare gli steli, puoi lasciarli, fa in modo che la pianta sia bella esteticamente.. Ultimo suggerimento: se ricordo bene, stai aggiustando il giardino, magari potresti usare piante di clorophito per bordura dei vialetti o per riempire dei bei vasi fuori alla porta.. ce ne sono di idee :)
Facci sapere :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Anitka, si ingrandiranno solo le piante ai margini. Puoi tagliare gli steli, puoi lasciarli, fa in modo che la pianta sia bella esteticamente.. Ultimo suggerimento: se ricordo bene, stai aggiustando il giardino, magari potresti usare piante di clorophito per bordura dei vialetti o per riempire dei bei vasi fuori alla porta.. ce ne sono di idee :)
Facci sapere :)

Grazie per la risposta e complimenti per la memoria
Avendone diverse piante
- due andranno in cucina sui pensili in alto, verso le finestre
- una sicuramente in bagno su una delle mensole
- vorrei staccare un paio di ciuffi da mettere in una balconetta che sto preparando per la doppia finestra del bagno (cioè una miniserra fredda casalinga ;))
- un paio le lascio sulle scalle scale esterne, con i ciuffi che pensono nel vuoto

A metterle a terra non ho mai pensato fino a quest'anno, quando ho visto qui da me alcune aiuole di coleus e clorofito, veramente carine! (anche se le aiuole comunali verranno ovviamente rinnovate a settembre!)

Nella balconetta che preparo per il bagno (60x20) ho messo il clorophito e vorrei aggiungere delle talee di coleus, tradescantia rossa e pothos. Dici che per le talee è meglio se aspetto settembre?

Ciao
Anitka

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Papyrus. I getti sono stoloni che portano nuove piante provviste addirittura di radici.
L'idea di usarle x bordure in giardino mi piace....
Puoi coltivare in acqua queste minipiante, dentro a delle coppe o in vasi di cristallo: saranno delle ottime decorazioni sparse x casa.:D

Papyrus

Master Florello
Puoi procedere anche ora, io farei radicare un po' di più in acqua :) e magari a settembre metterei nel terriccio :)

Anitka

Apprendista Florello
e un'altra domanda (oggi approfitto sfacciatamente!): le talee di coleurs, cineraria e pothos quanto dovrebbero esser lunghe?

Commelina

Master Florello
per il chlorophitum all'esterno, Anitka, devi essere sicura che non geli, perchè non sopravvivono con il gelo...neanche ad una sola gelata.... :)

Anitka

Apprendista Florello
grazie commelina
in effetti lo sapevo già, ma qui da noi ne vedo diversi all'esterno e non protetti
non che geli poi tanto, ma 5-6 volte durante l'inverno sotto zero ci si va...

marica

Apprendista Florello
puoi anche farli radicare in vasetti cin terra tenendoli attaccati alla pianta madre o staccandoli,ma in acqua fanno prima,se vuoi piante con piu' fogliame invece devi tagliari gli steli quando si formano,in modo che le energie della pianta vadano sulla produzione delle folgie piuttosto che sui figli.

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Ani,
il clorophitum radica con molta facilità. Non so più quante piante ho ottenuto ripiantando i ciuffetti che si formano dalla pianta madre. Se aspetti ancora un pò vedrai che alla base di ogni ciuffo spunteranno addirittura delle radichette.
Qua dalle mie parti le piante che ho lasciato all'esterno durante l'inverno hanno subito qualche danno dovuto al gelo nonostante fossero riparate, ma nel corso della primavera si sono riprese alla grande.
Io le ho sempre tenute in vaso all'ombra. Per me sono le tipiche piante da "massima resa con minima spesa"!!! :D

Alto