• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Clonare" un fico

N

Nicky

Guest
Ciao a tutti.
Io ho un fico in giardino, e volevo, se possibile, fare un'altra pianta da quella che gia ho. Come posso fare? Inoltre, è possibile fare un fico-bonsai?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
O

ortolanotp

Guest
Per clonare il fico esistente, è sufficiente estirpare uno dei polloni, completo di radici, che cresce spontaneamente intorno al fusto e poi piantare quest'ultimo nel posto che desideri.
Ciao da Ortolano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre all'uso dei polloni radicali puoi fare anche talee, anche il fico può essere bonsaificato con facilità.

Ciao
 

Ortensia

Giardinauta
Ho letto anche che si possono fare talee con rametti lunghi circa 30 cm. Purtroppo non ricordo null'altro. Buona fortuna.
Chiara
 
N

Nicky

Guest
Cosa devo fare per avere una talea? Cioè, in quale punto devo tagliare? il mio alberello (è alto si e no un metro...) è tutto rami marroni spogli, e ogni ramo finisce con un mazzettino di foglioline, dentro quasi ogniuno dei quali c'è un futuro fico.. Ho letto che le piante vanno tagliate all'attacco delle foglie, ma li l'attacco è propio alla fine.. :confused:
 

tigro

Giardinauta
Scusa , ma da quanto il tuo fico è così? Cioè non cresce da un anno all'altro o e solo giovane?
 
N

Nicky

Guest
In realta nn posso dirlo con certezza, visto che non abito qua da abbastanza tempo.. non sembra molto giovane pero..
 

tigro

Giardinauta
Mi spiego meglio, i polloni che mi ha regslato il mio vicino sono alti mezzometro con una gemma all'apice e due o tre gemme attorno, se il tuo è alto un metro ti conviene non fare niente. Sopratutto ti conviene aspettare dei polloni dalla base, o quantomeno aspettare il prossimo anno. Ciao
 
Alto