• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivie

michele87

Florello Senior
un mesetto fa ho"salvato"delle piante di clivia da un giardino vicino casa mia che sta per essere risistemato per nuove costruzioni(ovviamente chiedendo il permesso :D )Ora le ho piantate in un unico vaso da 35 cm,era un unico cespo con 3 getti e non aveva un grandissimo apparato radicale,infatti sono venute su quasi subito.Credo proprio che perderò la fioritura :baf: le ho innaffiate appena piantate e poi non ho più dato acqua,proprio nella speranza che fioriscano. :squint: Intanto stanno buttando nuove foglie,qualcuna più esterna sta ingiallendo.Che mi dite,ho qualche speranza che fioriscano?:fischio: Devo dare acqua?(magari ne hanno bisogno visto il trapianto) :confuso:
grazie per i consigli! :eek:k07:

michele87

Florello Senior
grazie michela,per il link.Ma la tua è fiorita o niente ancora? :squint:
il mio dubbio è se dare un po di acqua dal sottovaso(visto che qualche foglia sta ingiallendo)oppure nulla...anche se per il fatto che siano sensibilissime ai ristagni,eviterei...boh!? :confuso:
mi sa che la fioritura sia andata per quest'anno visto il trapianto :martello:
per il vaso credo vada bene,il cespo è andato costretto :D

miky80

Maestro Giardinauta
grazie michela,per il link.Ma la tua è fiorita o niente ancora? :squint:
il mio dubbio è se dare un po di acqua dal sottovaso(visto che qualche foglia sta ingiallendo)oppure nulla...anche se per il fatto che siano sensibilissime ai ristagni,eviterei...boh!? :confuso:
mi sa che la fioritura sia andata per quest'anno visto il trapianto :martello:
per il vaso credo vada bene,il cespo è andato costretto :D

la mia è in sciopero forzato da quando me l'anno regalata un anno e mezzo fa:D...però quando è arrivata per posta ero davvero piccina picciò:eek:k07:..da quando ce l'ho ha emesso le 5 belle fogliolone che vedi:hehe: e quindi si può considerare clivia...io spetto con tanta tanta pazienza...tanto sono giovane:lol::rolleyes:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Clivie sono bellissime,proprio in questi giorni sto cercando di importare alcune varieta' di Clivia interspecifica,piantine di uno due anni,
anche perche' grandezza da fiore i prezzi sono alti e le piante diventano ingombranti per la spedizione

Anitka

Apprendista Florello
Credo tu abbia ragione Michele, mi sa che per quest'anno niente fioritura se ancora non vedi nulla.
Delle mie (bruciate l'anno scorso da una gelata che ha lessato tutte le foglie!) solo una sta per fiorire (direi tra 7-10gg)

Però l'anno prossimo avrai una bellissima pianta che magari ti metterà diversi steli!

Ciao
Anitka

Alto