• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia, stelo sfiorito con pallini ciccioni

seya

Master Florello
lo stelo sfiorito della mia clivia, come lo sistemo?
ovvero, è pieno di pallini ciccioni, sono i semi? ma la clivia non è un bulbo?
io non ci sto più a capì na cippina...
posso tagliare lo stelo?
la clivia sta bene, però mi chiedo se ci mette tanta passione e forza, ed energia, a far crescere quei pallini ciccioni dove prima c'erano i fiori, il resto della pianta, le foglie, inzomma....non ne patiscono?

orbene, che mi dite pataciccini?
:confuso:

glacccie:ros::)
tao:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
seya!!! martellate sulle manine :)
Anche i fiori dei bulbi vanno a seme.
E se non vuoi sottoporre il bulbo a grossi sforzi taglia via lo stelo, ne risentirà e ti restituirà il favore sulla prossima fioritura :)

Se vuoi riprodurla invece puoi farli maturare e poi seminare, ma non è detto che avrai piante uguali a quella di partenza.
Altrimenti puoi riprodurla per divisione dei rizomi :)

seya

Master Florello
seyataglia nè :)
cogì quella impunita lifiolisce....
cì?
vabenecogì?

seya no sapeva...
tanta confusione tra semini , bulbi, e cipollotteseya...

seya

Master Florello
e curiosa come sono non ho resistito, ho aperto uno dei mega pallini ciccioni, c'erano dentro tipo dei fagiolini borlotti...
l'odore era quello....

Alto