• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia fuori tempo!

mammagiò

Apprendista Florello
Mamma che brutta cosa è successa.....la clivia, si quella mia adorata clivia....mi sono accorta che è strapiena di cocciniglia cotonosa.
Mi sono armata di alcool, cotton fioc e straccetto. Ho cercato di eliminarne il più possibile ma il problema è che alla base fra una foglia e l'altra, c'è l'invasione più invasione che esista.

Help me pliiiiiissss
 

malsi

Giardinauta
di regola la cocciniglia cotonosa non è molto dannosa ma meglio eliminarla usa olio bianco e insetticida ci sono anche insetticidi gia con olio vanno bene anche quelli, con un paio di trattamenti non dovresti avere piu problemi
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Mi avevano regalato a marzo 2014 una clivia fiorita che ho dovuto rinvasare a settembre, malgrado mi fosse stato sconsigliato perché mi sarei perso la fioritura, perché il vasetto originale stava esplodendo per quanto era pieno...ho dovuto romperlo per darvi un'idea di quanta pressione facevano le radici!
CMq l'ho rinvasata male perché alcune radichette son rimaste in superficie...
LA profezia del fiore si è avverata e per colpa di incidenti domestici alcune foglie si son spezzate.
LA base però rimane sempre la stessa e le foglie nuove mi sembra sempre che fatichino a respirare, ieri poi ho notato quello che suppongo diverrà un fiore :)
MA quando dovrebbe fiorire??? uploadfromtaptalk1432989194784.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me di solito fiorisce in casa a febbraio.
Fai conto che è una pianta che vive in africa sotto l'equatore, per cui da lei le stagioni sono invertite; a volte si adatta ma a volte no, in teoria adesso sarebbe il suo periodo di riposo, quasi inverno insomma.
Comunque la tua pianta mi sembra bella in forma :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche la mia è fiorita adesso! un po' striminzita, perchè sono due piante in un vaso e una aveva già fiorito più o meno a febbraio/marzo, comunque è sempre una bella sorpresa..
e anche la mia ha la cocciniglia, e data la forma delle foglie trovo pure io molto difficile toglierla, per ora ho dato insetticida in olio, ma poi tanto si riforma..
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Help! Dopo la bellissima e lunghissima fioritura è successo un disastro: son partito per le vacanze e ho lasciato ai miei il compito di gestire il giardinetto! Han spostato leggermente la Clivia che è finita a cielo scoperto quindi si è presa tanta acqua infatti aveva il vaso bianco con tre dita d'acqua! Le foglie gialle sono dovute a questo?
INoltre ho notato che sull'ex fiore (devo tagliarlo?) È rimasta una specie di bacca...è un seme?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
6a8fb8015ed8b7232993e01ee0c1c83b.jpg

79c3b96ad10d17e9174583f1bb2a526b.jpg
 
Alto