• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Climber come rambler?

F

Franco D.

Guest
Ho questo dubbio.
Leggendo qua e là in vari libri e cataloghi di produttori di rose, viene fuori che le rose rampicanti (climber) hanno la caratteristica di avere fusti piuttosto rigidi e quindi sono adatte per coprire muri, mentre le sarmentose (rambler) hanno fusti più flessibili e quindi sono più adatte per "scalare" grigliati, arcate, ecc.
Io dovrei far salire e scendere una rosa su un arcata metallica alta 2 metri, quindi verrebbe naturale orientarsi verso le rambler, il problema è che io vorrei un genere rifiorente mentre le rambler parrebbero essere a fioritura singola (anche se splendida).
E' vero che ci sono delle rambler rifiorenti (ad es. Malvern Hills di Austin) ma trovarle è un casino oppure costa un sacco di soldi...
La domanda è:
voi avete mai avuto esperienze con delle climber con fusti sufficientemente flessibili da poter seguire un arcata?

Grazie mille
Ciao
Franco
 

Joy

Giardinauta
Io credo che avendo la pazineza di guidare i rami fin da giovani si possono ottenere ottimi risultati anche con i climber. In ogni caso io ci proverei, spesso si ottengono risultati insperati a dispetto di tutte le informazioni degli "esperti". Auguri.
 
F

Franco D.

Guest
Denghiu.
Ma... è una mia impressione o della provincia di Varese cominciamo ad essere tantini?

Ciao
;)
 
Alto