• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clerodendro: scortecciamento da decespugliatore

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Purtroppo lo scorso weekend ho fatto una stupidata con il decespugliatore ed ho danneggiato un piccolo clerodendro. (Il vagone di imprecazioni non è servito a nulla)

La pianta è alta circa 70cm ed il fusto ha un diametro di 2-3cm. Lo scortecciamento è decisamente grande: è alto 10cm e in certi punti interessa il 70% della circonferenza.

Quello che vi chiedo è se ritenete che la pianta possa avere problemi in futuro dovuti a questa ferita; ipotizzando che sopravviva, ritenete che con la crescita della pianta la ferita si riduca e diventi trascurabile, oppure rischio di avere per sempre una pianta con dei problemi? In questo secondo caso penso convenga sostituire la pianta adesso mentre è ancora piccola...

Ecco le foto: https://goo.gl/photos/7i6kh7Avww71X7439

Ringrazio anticipatamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, crescendo, rimarginerà la ferita.
Ti consiglio di prendere un pezzo da 50 centimetri di tubo in plastica (quello da grondaia ad esempio), di diametro almeno di dieci centimetri.
Lo tagli lungo la sua lunghezza e lo metti in modo tale che abbracci il fusto della pianta.
In questo modo non rischi di rovinare il tronco quando tagli con il decespugliatore e permetti alla pianta di crescere senza problemi.
Quando poi la pianta avrà un tronco grande quasi come il tubo lo toglierai ed anche con il decespugliatore farai molti meno danni.

Giusto per farti capire:

foto_viticoltura_4.jpg

Ste
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Attento comunque quando passi il decespugliatore, anche con i tubi di plastica. Dopo un po' diventano fragili e si rompono.
Io utilizzo le latte del latte in polvere di mia figlia

images


per carità si arruginiscono però almeno non si rompono.
ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è così facile riuscire a tagliare un tubo per l'acqua.

images.jpg

Di solito, anche in edilizia, si usa o il flessibile o la saga da ferro.
Il filo del decespugliatore gli fa' il solletico.

Ste
 

ManuelSaccani

Aspirante Giardinauta
Inizierò con quelli di plastica; l'idea in realtà era quella di fare un'aiuola con pacciamatura,ma nel frattempo un pezzo di tubo può andare bene. Spero solo che la pianta non patisca troppo. Mi è stata regalata dai miei e mi dispiacerebbe se si seccasse...
 

Crimson king

Florello
Ciao, se usi il tubo in pvc quello arancione, col decespugliatore non gli fà nulla, quelli bianchi e grigi col tempo perdono la resistenza e si rompono
 
Alto