• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clementina e figliole

N

nick24

Guest
l'anno scorso dal vaso dove ho la clementina sono spuntate delle piantine (mi è successo anche con il limone) dai frutti caduti, quest'anno sono agnuna in 1 vasetto, xò sono molto diverse dalla pianta madre; le foglie non sono come quelle degli agrumi, sono molto + morbide e hanno fatto dei fiori bianchi tipo quelli dei pomodori. Mentri i piccoli limoni sono dei limoni in tutto e x tutto, queste non saranno clementine? O magari la pianta madre è stata innestata e questi sono chissa cosa?
Sapete darmi una mano?
grazie
 
M

marco48

Guest
diverse come? A cuore doppio, cioè un cuore piccolo alla base della foglia e poi una foglia più grande? puoi postare una foto? :Saluto:
 
N

nick24

Guest
la piantina è come un agrume in miniatura, solo che le foglie non sono cerose, ma morbide e legermente pelose.
E in punta alla piantina dove parte l'ultimo ciuffetto di foglie hanno questo fiorellino.
Purtroppo la digitale è via con mio marito per lavoro.
Probabilmente sta crescendo al pianta su cui (ipotetico) hanno fatto l'immesto di clementina.
Cmnq le tengo e aspetto di vedere cosa esce.
Appena torna la digitale metto foto.
Grazie
 
M

marco48

Guest
Veramente agrumi con foglie pelose non ne conosco, ed il fatto che neanche nata è già in fiore mi suggerisce che non si tratta di albero di agrumi ma di qualche pianta erbacea. Appena puoi posta le foto e vedremo di capirci di più.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma appunto, concordo con quanto dice Marco. Per riuscire a vedere i primi fiori (e frutti eventualmente) di un agrume da seme ci vogliono ad essere molto ottimisti circa dieci anni dipendendo dal clima locale.
kiwo
 
N

nick24

Guest
grazie per l'aiuto.
Effettivamente avevo il dubbio, però guardando i limoncini che sono nati nello stesso modo mi illudevo ancora un pochino.
Appena posso vi mostro le 4 sconosciute.
 
N

nick24

Guest
le 4 sospette, adesso dopo i fiori stanno mettendo dei piccoli frutti verdi, tondi, in fase di crescita.
Mi viene il dubbio che siano pumin d'amur (piemontese non so in italiano)
La foto c'è peccato che non riesco a metterla uffa.
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta per caso di Solanum pseudocapsicum, fogliette lanceolate, frutticini tondi (e verde adesso ma poi di un bel rosso-pomodoro)?
kw
 
N

nick24

Guest
ti dirò, potrebbe essere.
Ho cercato delle foto e potrebbe essere effettivamente quella.
Adesso sono piccoline alte circa 20-25 cm.
Hanno fatto il fiorellino tipo patate - pomodoro (solanacee appunto) e dopo il fiore c'è questo pallino verde.
Ok sono carine e sono contenta che sono nate, peccato perchè speravo fossero clementine.
E' possibile che innestino le talee di clementine sopra queste piante? E che poi ottengano la piantina?
Sono nate allo stesso modo dei limoni (cadendo i liomoncini nella terra x agrumi e germinando), oltretutto io non ho questo genere di piante, e sono nate proprio nel vaso della clementina, 8 di queste piantine (ne ho tenute solo 4).
Mi fa strano che ci fossero così tanti semi in un pacchettyo di terra che è selezionato sterilizzato ecc. e non mi è mai successo con altra terra in sacchetto.
Per le foto ho provato di tutto con 2 siti diversi di appoggio, ma non riesco a inserirle anche se sono piccolissime.
 
Alto