• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis

vivien

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 2 clematis una e' un Arabella e l'altra una Warszawska nike.Qualcuno ha delle informazioni su queste due piante?.Le vorrei sistemare in un vaso insieme a delle rose...ne ho una gialla e una bianca rampicanti e sono appena state invasate in vasi di 50 x50....Accolgo ogni tipo di suggerimento!! Bacioni a tutte

R

Riverviolet

Guest
Se ognuna è invasata, da sola, in vaso d50 è davvero perfetto e non ti resta che posizionare i vasi in zona fresca e all'ombra.
Le vegetazioni delle clem poi, puoi dirigerle sui supporti che ritieni più opportuni.

Tieni i terricci ben idratati e concima parecchio, ora con stallatico in pellet, tra un mese, mese e mezzo, dovresti trovare se ti è possibile un fertilizzante liquido ad alto contenuto in potassio, come il concime destinato ai pomodori ad esempio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ognuna è invasata, da sola, in vaso d50 è davvero perfetto e non ti resta che posizionare i vasi in zona fresca e all'ombra.
Le vegetazioni delle clem poi, puoi dirigerle sui supporti che ritieni più opportuni.
...
Immagino che River con "ognuna invasata da sola" intendesse riferirsi SOLO alle Clematis, mentre se ho capito bene tu vorresti mettere una rosa e ANCHE una Clematis per ciascun vaso, ho capito bene?
Non è il caso :rolleyes: perchè sia le rose che le Clematis hanno bisogno di molto spazio. Serve un vasone del genere per ciascuna pianta; trovi consigli nelle F.A.Q.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho acquistato 2 clematis una e' un Arabella e l'altra una Warszawska nike.Qualcuno ha delle informazioni su queste due piante?.Le vorrei sistemare in un vaso insieme a delle rose...ne ho una gialla e una bianca rampicanti e sono appena state invasate in vasi di 50 x50....Accolgo ogni tipo di suggerimento!! Bacioni a tutte

Ciao
Io conosco la clem. Arabella ( bellissima e rifiorente per tutta l'estate). E' una clem contenuta, semilegnosa che uso per tappezzare e arrampicare su arbusti nella mia aiuola. Non è vigorosa ( va potata completamente prima della ripresa vegetativa) e penso che assieme ad una rosa possa convivere, a patto però che tu fornisca loro un vaso decisamente più grande, meglio sarebbe se si trattasse di fioriera. Non sarebbe la soluzione ottimale, anche perchè a lungo andare la rosa rampicante potrebbe prendere il sopravvento sulla clem.:)

vivien

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze domani se riesco vi posto una foto delle rose...rampicanti ma praticamente invisibili per adesso e mi dite cosa e' meglio...anche le clematis sono piccolissime ci vuole la lente ma immagino che con il tempo il tutto diventi ...enorme...un abbraccio e grazie siete sempre super veloci nel rispondere!!!!!

Alto