• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis

lino-34291

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
secondo voi i fiori e gli steli molto lunghi delle clematis vanno tagliati dopo che il fiore è appassito o ha perso i petali ?
grazie
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Tranquillo.
No lasciale pure stare, le clematidi fanno due fioriture,una in primavera ed una circa fine estate, a volte a fine settembre le mie sono ancora in fiore io le poto in primavera siccome gli steli spesso sembrano secchi ma se si tagliano ti puoi accorgere che dentro invece sono ancora verdi così aspetto la primavera e taglio solo quelli che non fanno germogli ed in caso parti verdi solo se si sono sviluppati troppo visto che non ho moltissimo posto e d'inverno li copro con tessuto non tessuto per ripararle. Maggio 2010.jpg
Ciao.
 
Ultima modifica:

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia clematis montana è appena sfiorita, ma sul cartellino come periodo di fioritura è indicato da aprile a giugno.

Sapete dirmi se mi posso attendere altre fioriture o è già finito il periodo?

Grazie!
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
puo darsi che fiorisca ancora, sta a vedere non conosco quella specie, per taglire ce sempre tempo
 
Alto