• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis Mrs Cholmondeley

Antonella65

Maestro Giardinauta
la mia clematide Mrs Cholmondeley ha rifiorito in questi giorni.

P9100027768x576.jpg

P9100026768x576.jpg

spot

Maestro Giardinauta
questa l'ho comperata al lidl un paio d'anni fa per 2-3 euro!
Anch'io ho fatto lo stesso affare! Anzi, mi pare di averla pagata meno di un euro. Non è la stessa specie, la mia non aveva che indicazioni generiche ed è risultata essere di un bel viola scuro, quasi bordeaux.
A questo punto della stagione non sò mai come procedere, se potarla o no.
Fra l'altro ha ramificato a circa 30 cm da un unico sottile rametto.
Mah, che fare?

Antonella73

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto lo stesso affare! Anzi, mi pare di averla pagata meno di un euro. Non è la stessa specie, la mia non aveva che indicazioni generiche ed è risultata essere di un bel viola scuro, quasi bordeaux.
Mah, che fare?

Ciao Antonella, è davvero una bela clematis!

Spot, prova ad andare in questo sito, se riconosci la tua clem, troverai il gruppo di appartenenza e le indicazioni per la potatura...

http://www.vivaiolacampanella.com/clematidi.php?in=3

Markino

Giardinauta Senior
Mah, che fare?

Se fa dei fiori grande dovrebbe appartenere al terzo gruppo, quindi la dovresti potare in primavera a circa 30-50 cm da terra, andando a salire con gli anni a venire.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche la mia sta fiorendo in questi giorni, però è molto più chiara della tua! eppure era cartellinata Mrs Cholmondely, proprio come la tua... mah, allora o era sbagliato il cartellino oppure c'è qualche altro fattore che fa cambiare colore :confuso: :confuso: Comunque sia, sono belle! :ciglione:
Ciao!

Markino

Giardinauta Senior
Anche la mia sta fiorendo in questi giorni, però è molto più chiara della tua! eppure era cartellinata Mrs Cholmondely, proprio come la tua... mah, allora o era sbagliato il cartellino oppure c'è qualche altro fattore che fa cambiare colore :confuso: :confuso: Comunque sia, sono belle! :ciglione:
Ciao!

Certo che c'e' un fattore che fa cambiare colore, o meglio, l'intensita' del colore, ovvero il concime! :)

Mor@

Membro dello Staff
Certo che c'e' un fattore che fa cambiare colore, o meglio, l'intensita' del colore, ovvero il concime! :)

Aaahhh, quindi vorresti dire che l'ho concimata poco? :fifone2:
Può darsi, l'ultima volta sarà stato un mese fa... :martello2 quello per pomodori, però :ciglione: , come avevo letto nel forum.
Però devo dirti che, pensandoci bene, il colore dei fiori è sempre stato quello da quando l'ho comprata, forse allora non è la stessa varietà...
Eccola, ripresa in diversi momenti
album

Comunque hai fatto bene a dirmelo, anche perché di concimare non mi ricordo maiiiiii! :martello:
Ciao!

Markino

Giardinauta Senior
Però devo dirti che, pensandoci bene, il colore dei fiori è sempre stato quello da quando l'ho comprata, forse allora non è la stessa varietà...

Effettivamente non sembra la stessa pianta, oltre al colore dei petali anche i pistilli sembrano di diverso colore

Comunque hai fatto bene a dirmelo, anche perché di concimare non mi ricordo maiiiiii! :martello:
Ciao!

Prego! :)

Mor@

Membro dello Staff
In effetti, lo volevo dire, nel senso che a suo tempo avevo confrontato una foto di Mrs.Cholm su un sito tedesco specializzato in clematidi (non mi chiedete quale perché non me lo ricordo :martello: ) e mi sembrava che la mia le assomigliasse molto.
Però poi ho tentato di identificare l'altra che ho e ci ho rinunciato! Sono tante e molte si assomigliano anche!
Volevo chiederti: anche a te ha fatto fiori più piccoli adesso, al contrario della prima fioritura in cui li fa molto più grandi?

Alto