• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis con foglie marroni

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho 2 clematidi in vaso, vicine e con i rami intrecciati, attualmente entrambe fiorite; una, la multi blue, presenta foglie macchiate di marrone, come mezze bruciacchiate. si tratta delle foglie appartenenti a un solo tronco verticale, le altre stanno benissimo, come pure quelle della pianta vicina.
si può trattare del wilt? ditemi di no, vi prego!!! :cry:
cos'altro può essere? la pianta è appoggiata a un muro, quindi potrebbe essere davvero una bruciatura da calore, ma perchè solo su un ramo? che tra l'altro è pieno di fiori e sembra godere di ottima salute?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si stanno seccando completamente le foglie di tutto il ramo è molto probabile, il ramo è verde oppure stà seccando pure lui?? In caso affermativo ti conviene eliminarlo completamente cercando di tagliare ben sotto la zona morente, poi dai una spruzzatina di verde rame, nn è una malattia mortale per la pianta.

Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non si stanno seccando del tutto, solo per metà... il ramo invece è bello verde, e i numerosi fiori sembrano stare benissimo...
ma davvero il wilt non è mortale?
 

RosaeViola

Master Florello
scipulosa ha scritto:
non si stanno seccando del tutto, solo per metà... il ramo invece è bello verde, e i numerosi fiori sembrano stare benissimo...
ma davvero il wilt non è mortale?

Il Wilt di solito attacca la parte aerea, ma poi, nella stagione seguente, la pianta riparte.
Solitamente è consigliabile trasferire la pianta in un'altra sede per evitare che il Wilt ricompaia.

Comunque ha ragione Brandeggei, da come la descrivi non sembrerebbe Wilt.
Con questa patologia, la pianta si affloscia tanto da farla sembrare quasi disidratata, tant'è che si comincia a bagnarla molto ottenendo il risultato opposto e cioè che in capo a pochi giorni la pianta secca completamente.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
sono molto contenta che non sia wilt, non capisco perchè dovrebbe essersi bruciata ma sarà così... meglio che una malattia, no? magari cercherò di scistarla di più dal muro.

grazie mille a entrambi!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il wilt si riconosce abbastanza bene, nel senso che dalla sera alla mattina ineri rami appassiscono, cioè sembra che manchi acqua da giorni, ma restano verdi.
Le bruciature che indichi tu potrebbero anche essere normali; magari sono le prime foglie nate della stagione che cominciano a seccare... :eek:k07:
 
Alto