• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematidi- fioritura e .....

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao qualcuno mi puo' spiegare come fanno 2 piante di clematis(una Florida"Bicolor" e una Niobe) in vaso, prese all'Orticola di quest'anno, fare una bella fioritura e poi una dopo l'altra seccare?
Tutto in 2 mesi. :confused:
Ciao
claudio
 
R

RINO

Guest
Possono seccare per attacco del famosissimo wilt un patogeno che or ora non ricordo precisamente il nome, possono seccare per mancanza d'acqua , le Clematis sono delle grandi bevitrici!!
Comunque nel primo caso taglia tutto e lascia circa 30 cm di fusto poi tratta con un fungicida se non ha attaccato tutto
dovrebbero ricacciare se non quest'anno sicuramente il prossimo , per evitare appunto la perdita della pianta all'atto dell'invaso della Clematis si usa sotterrare molto il collo della pianta
Ciao
Saluti
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Rino, acqua penso di averne dato a suffic., sapevo che si doveva interrarle un po di piu' per cui il pane di terra tolto dal vaso del vivaio mi smbra di averlo messo piu' in basso...pero'!!!
Potrei darle l'Aliette che uso per le orchidee?!
La niobe ha le foglie verdi ma secche, l'altra l'avevo gia' tagliata bassa.
Che dici?
ciao e grazie
claudio
 
R

RINO

Guest
Si l'Aliette va benissimo, solo che quello che è perso è perso! taglia , tratta e dovrebbe ricacciare se non adesso di sicuro il prossimo anno
Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Potete dirmi che prodotto e' l'aliette? Io ho lo stesso problema di Claudio con le mie clematidi Xerxes e Piilu: la prima si e' seccata un paio di mesi fa e ora sta gia' rispuntando, l'altra la settimana scorsa (nel tagliare i rami ho visto che all'interno erano verdi :confused: !!) E' Wilt? Anche le mie di sicuro non hanno patito la sete, ma mi chiedo se puo' essere stato il sole, visto che sono in una posizione soleggiata per tutto il giorno...
 
E

EMY

Guest
Scusa Rino, se fosse stato wilt ci avrebbe messo due giorni e non due mesi, a farle seccare, o sbaglio? Io finora ne ho avute quattro, di cui due seccate (anno scorso, una di wilt, ci ha messo un giorno)e le due di quest'anno, specie la Miss Bateman, con le foglie che si seccano e cadono. Secondo me in vaso soffrono troppo, anche se il vaso è grande, il piede è all'ombra, e la chioma è al sole (esposizione Ovest). Tra l'altro la Multiblue non beve niente, anzi, se non sto attenta rischio il marciume radicale....le foglie non si abbassano mai per la sete, è li, immobile... sarà di plastica?
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Allora, data una dose di Aliette una decina di gg fa'...la Florida a tirato su un getto dal fusto ma l'altra ancora nulla! :confused: Speriamo bene
Lascio fare a Madonna Natura o....?? Che dite??
ciao
claudio

[ 01.08.2004, 19:50: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 

crisma

Giardinauta Senior
Secondo me prima o poi rispuntera' anche l'altra, sono piante resistentissime: abbi fede!!!
Mi puoi dire che prodotto e' questo Aliette???
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Hai ragione sta gettando anche l'altra.
L'Aliette della Bayer( ma credo che ora lo faccia anche la KB) è un funghicida sistemico,Fosetil Alluminio puro + coformulanti,protegge anche dopo il trattamento,si da' per vari problemi ( se vuoi posso dirti anche quali nello specifico)
L'ho sempre usato per le orchidee quando si sostituisce il "terreno", per disinf.o per problemi alle radici.
ciao
claudio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazzi ma non è che stanno fisiologicamente morendo le foglie? In questo peiodo cominciano a seccare, ma non è una malattia!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le mie ora iniziano ad avere qualche foglia secca, anche se stanno riprendendo a vegetare. L'anno scorso invece in questo periodo alla base erano già secche tutte le foglie. Secondo me se la pianta appare sana ma le foglie diventano gialle e poi marroni e secche è normale, specie se le piante sono giovani; mi preoccuperei se invece di seccare AVVIZZISCONO, restando verdi, come se mancasse acqua. Qual'è il vostro caso?
 
E

EMY

Guest
La Miss Bateman ha le foglie secche sin dal 15 luglio, sembrano bruciate dal fuoco (pianta in vaso grande, esposizione ovest, base ombreggiata): la Multiblue invece dopo essersi ripresa dal ragnetto rosso si è afflosciata in questi giorni e le foglie sono secche ma verdi (esposizione ovest ma più riparata, sole circa 4 ore al pomeriggio). A vederle così sembra che patiscano il caldo, non so che dire. Ieri ho dato del fungicida sistemico, se non si tirano su le svaso e le butto nel composter :mad:
 

crisma

Giardinauta Senior
No Emy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Non buttarle! Al max tagliale ma vedrai che l'anno prossimo rifioriscono


Piuttosto di buttarle mandamele a mie spese!

[ 06.08.2004, 22:02: Messaggio scritto da: crisma ]
 
Alto