• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide "sbiadita", chi me lo spiega?

costateo

Maestro Giardinauta
Come sapete ho due nuove clematidi. Una sta fiorendo ed è piena di boccioli. L'altra aveva un solo bocciolo che si è aperto l'altro ieri.
Ma ho avuto una brutta sorpresa.
Questa è la foto sul cartellino di come dovrebbe essere il fiore:
Immagine310.jpg


E questo, invece, il fiore che si è aperto:
Immagine309.jpg


:confuso: :confuso: :confuso:

Chi di voi ha idea di come sia stato possibile? E poi secondo voi è normale che qs clematide abbia fatto un solo fiore? Ne farà altri?
La clematide è una Luther Burbank e in rete non ho trovato molto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Semplice: la pianta non è quella che dovrebbe essere dal cartellino ma proprio un'altra! :rolleyes: Purtroppo è una cosa che capita spesso non acquistando da vivai specializzati...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Semplice: la pianta non è quella che dovrebbe essere dal cartellino ma proprio un'altra! :rolleyes: Purtroppo è una cosa che capita spesso non acquistando da vivai specializzati...

Scusa Ele, ma cosa intendi esattamente per vivai non specializzati?
Io mi rifornisco sempre nel miglior vivaio che c'è in zona. Quali sono i parametri per capire se questo vivaio è specializzato?
Comunque la cosa ci sta, l'avevo pensata, ma che s....fortuna potevo mica beccarne una più bella. E poi spero che faccia altri fiori altrimenti l'anno prossimo la estirpo e ne metto un'altra....:burningma
Grazie per la risposta.

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace Costateo, è successo anche a me e tra l'altro la clematis che mi sono ritrovata era identica alla tua (ed è capitato anche ad un'altra persona del forum, non ricordo più chi.) Evidentemente ne hanno tante da fare fuori.
Non sono riuscita bene ad identificarla. Potrebbe essere Miss Bateman...

Comunque la mia (che doveva essere Dr Ruppel) era così

100_0458-1.jpg


100_0498.jpg
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mi spiace Costateo, è successo anche a me e tra l'altro la clematis che mi sono ritrovata era identica alla tua (ed è capitato anche ad un'altra persona del forum, non ricordo più chi.) Evidentemente ne hanno tante da fare fuori.
Non sono riuscita bene ad identificarla. Potrebbe essere Miss Bateman...

Comunque la mia (che doveva essere Dr Ruppel) era così

Grazie Helene!
Insomma, che sfortuna. Io tra l'altro adoro quel viola scuro nei fiori (infatti le mie petunie e surfinie sono sempre così). Ma a te ha fiorito adesso? No perchè se così fosse sarei doppiamente sfi***o visto che il fiore che ho è anche l'unico.
In più mettiamoci che cresce molto di più dell'altra che invece è bellissima!

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Ele, ma cosa intendi esattamente per vivai non specializzati?
Io mi rifornisco sempre nel miglior vivaio che c'è in zona. Quali sono i parametri per capire se questo vivaio è specializzato?
...
Intendo vivai specializzati in Clematis, tenendo presente che non mi risulta che in Italia vengano prodotte piante in quantità commerciali.
In parole povere, la stragrande maggioranza di chi le vende le acquista dall'estero, non le produce "in casa".
La colpa degli scambi non credo sia dei venditori; non so dov'è l'inghippo, ma ho appurato che nel 90% dei casi, le Clematis acquistate non in fiore in Italia non corrispondono al cartellino di corredo! :squint:
Quindi, o si acquistano in fiore oppure si acquistano da vivai inglesi o tedeschi, fra l'altro pagandole abbondantemente meno che in Italia. Oppure si acquistano tipo uovo di Pasqua aspettando di sapere quale sarà la sorpresa... :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Intendo vivai specializzati in Clematis, tenendo presente che non mi risulta che in Italia vengano prodotte piante in quantità commerciali.
In parole povere, la stragrande maggioranza di chi le vende le acquista dall'estero, non le produce "in casa".
La colpa degli scambi non credo sia dei venditori; non so dov'è l'inghippo, ma ho appurato che nel 90% dei casi, le Clematis acquistate non in fiore in Italia non corrispondono al cartellino di corredo! :squint:
Quindi, o si acquistano in fiore oppure si acquistano da vivai inglesi o tedeschi, fra l'altro pagandole abbondantemente meno che in Italia. Oppure si acquistano tipo uovo di Pasqua aspettando di sapere quale sarà la sorpresa... :)

Ah, ok grazie.
Quindi una specie di lotteria, meno male che il 50% del mio acquisto si è rivelato conforme al cartellino... E' poi buffo perchè per scegliere quelle due piante sono stato due ore in una posizione scomodissima a spulciare i cartellini :lol::lol:
La prossima volta vado, chiudo gli occhi e ne pesco una a caso.... :lol::lol:

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devo essere sincera. Le prime tre clematis le ho comprate al supermercato o in vivaio e le ho pagate sui 7-8 euro. A parte lo scambio (capitato solo per quella sopra) sono vive e vegete, fioriscono, ma hanno solo due steli.

Ne ho comprata una da La Campanella e l'ho pagata 15 euro. Il prezzo è molto più alto, però mi è arrivata una clematis con 6 steli che partono da terra e che è fiorita in maniera superabbondante e credo che in breve tempo coprirà il muro che le è stato riservato.
Se in autunno facessi un altro ordine di rose da La Campanella farei un pensierino di nuovo anche su una clematis.

Ecco quella che mi ha mandato (Guernsey Cream)

000_0005-1.jpg


ps: quella di cui sopra non la possiedo più...l'ho regalata ad un amico, ma è fiorita abbondantemente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Devo essere sincera. Le prime tre clematis le ho comprate al supermercato o in vivaio e le ho pagate sui 7-8 euro. A parte lo scambio (capitato solo per quella sopra) sono vive e vegete, fioriscono, ma hanno solo due steli.

Ne ho comprata una da La Campanella e l'ho pagata 15 euro. Il prezzo è molto più alto, però mi è arrivata una clematis con 6 steli che partono da terra e che è fiorita in maniera superabbondante e credo che in breve tempo coprirà il muro che le è stato riservato.
...
Nel caso delle Clematis lo sviluppo al momento dell'acquisto non è molto rilevante e non direttamente correlato con la fioritura ma più che altro con la varietà. Normalmente gli ibridi producono ogni anno numerosi steli, non solo da quelli vecchi ma anche dal terreno, se correttamente impiantate, e in ogni caso danno il meglio di se a partire dal secondo anno dall'impianto.
In ogni caso, 15 euro è ancora un prezzo ragionevole, considerando che vivai di un certo livello acquisteranno da fornitori più qualificati rispetto al supermercato, per cui è anche più difficile che avvengano scambi di cartellino.
L'anno scorso ho visto delle armandii ad oltre 20 euro, quando io le ho pagate meno di 10! Certo le mie erano meno sviluppate all'impianto, ma nell'anno hanno recuperato abbondantemente il gap di sviluppo!
Personalmente ho acquistato da Westphal, in Germania, qualche anno fa, perchè nella mia zona le Clematis erano introvabili. :squint: Adesso si cominciano a trovare abbastanza diffusamente, anche se non in varietà neanche lontanamente paragonabile e con le possibili "sorprese" di cui sopra.
Dovendo acquistare poche piante e di varietà comuni le cercherei anche io in zona, ma per parecchie piante e magari di varietà particolari il risparmio comincerebbe ad essere notevole nonostante le spese di spedizione...
 
Alto