• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clemati sbiaditi

C

corradobraghieri

Guest
Un anno fa ho piantato dei Clematis di vari colori alcuni quest' anno sono fioriti con fiori bianchi con il colore originale sbiaditissimo. Dove potrei aver sbagliato?

Penny01

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me! Ho comprato una Clematis Nelly Moser che dovrebbe avere i fiori rosa. Ora sono fioriti i primi e sono quasi bianchi.....

Penny

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Corrado:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

antonellab

Giardinauta Senior
Non ho esperienza con le Clematis ma proprio oggi ho letto un articolo molto approfondito su questa pianta. La Clematis va posta in luogo non troppo caldo e la base protetta possibilmente all'ombra. Basterebbe un pò di sole di mattina. Al caldo molti dei pigmenti che determinano i colori dei fiori iniziano a subire mutazioni varie, o si scompongono, per cui molte colorazioni non sono stabili al sole, e questo è particolarmente visibile in molte delle varietà a grandi fiori.
Non so dove sono poste le vostre piante, ne come le trattate durante l'anno. Qualche notizia in più...
ciao

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io abito in Brianza, in provincia di Milano, è le mie piante sono nuove (piantate poco più di un mese fa). Si trovano in un balcone esposto a ovest, che, per una serie di motivi, prende sole dalle 15.30-16.00 in poi. La base del vasone è tappezzata da impatiens e il piede del rampicante rimane sempre ombreggiato dalle altre piante del balcone.
La Nelly Moser "sbiadita" non ha avuto problemi al trapianto, è cresciuta tantissimo ed è piena di boccioli. I primi fiori sbocciati sono molto belli, ma la parte centrale del petalo, quella che dovrebbe essere rosa carico, e solo leggermente e impercettibilmente rosata; se non ci si avvicina il fiore sembra bianco.
Spero ora che la Pillu, anche lei piena di boccioli, faccia dei fiori un po' più rispondenti allo standard .....

Penny

Penny01

Aspirante Giardinauta
Se stasera arrivo a casa quando c'è ancora luce, la fotografo.
Nel vasone ho messo un concime a lenta cessione e dopo il trapianto le ho concimate una sola volta, la scorsa settimana, con il famoso concime a base di sangue di bue. In questo breve periodo non ho usato altri prodotti. L'unica cosa che non posso escludere è che i miei gatti abbiano usato il vaso come lettiera.....

Penny

K

keeper

Guest
ecco già una possibile causa: il sangue di bue è ricco d'azoto... la pianta potrebbe essere in carenza di pk ed in abbondanza di n...

K

keeper

Guest
...è bianca...

per me è una carenza di PK. ti consifgglierei di somministrare concime per gerani liquido in forma 5-5-10 +mg o anche del concime per rose, liquido con valori di pk piu' alti

Penny01

Aspirante Giardinauta
Clematis sbiadita - novità

Stufa di sentire le mie lamentele, la Nelly Moser ha prodotto stamattina due fiori regolari....

NellyMoser2.jpg

NellyMoser1.jpg

Non avevo ancora fatto una nuova concimazione e tutto è rimasto invariato.... mah..... ora sulla stessa pianta ci sono due tipi di fiori, quelli quasi bianchi e quelli colorati.

Penny

Alto