• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Claire Austin rampicante

Fango

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere dal basso della mia ignoranza, se la Claire Austin che vende Nino Sanremo va bene anche come rampicante, sebbene ci sia scritto che è cespugliosa.
Questa domanda sorge dal fatto che sul sito di Austin, la Claire Austin viene venduta o come cespuglio o come rampicante.

Altra domanda è: conoscete un sito possibilmente italiano che venda Grace e la James Galway rampicante (sempre di Austin), perchè vorrei evitare di comprare da Austin viste le eccessive spese di spedizione.

Grazie in anticipo..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Austin è un bel furbo, vende la stessa rosa spacciandola per arbustiva e rampicante..:rolleyes: prendila pure da Nino! Stessa cosa per la Galway..
non saprei per le due, credo che in un vivaio fornito si possano trovare..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
paradossalmente si trovano più spesso nei vivai medio-piccoli che in quelli specializzati.:) (Grace e la Galway)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, alle volte le cose strane si trovano in vivai piccolissimi o sforniti.
Un vivaio vicino a casa mia è pieno di Claire Austin e Summer Song.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con quanto ti hanno gia' detto,l'effetto rampicante si ottiene potandola leggermente e quello cespuglioso potando in maniera piu' decisa,ma la pianta è la stessa!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tu cosa ne pensi Belluccio della questione portainnesto?

Tu pensi che Austin usi portainnesti diversi per le due impostazioni della pianta?
 

sara9

Giardinauta
Dipende anche dal portainnesto, la Claire Austin che ho preso da Nino per dire tanto è alta 80 cm e lui fà le talee.
La Galway di Mendorose è un mostro di 2 m e devo continuamente potarla ,altrimenti continua a crescere, i rami sono molto spessi come la Peace rampicante. Ho notato che i portainnesti che usa MR per le inglesi, le fanno diventare molto più grandi rispetto ad altri vivai, quindi se le vuoi rampicanti puoi provare anche lì.
 

Fango

Aspirante Giardinauta
Puoi trovare sia Grace che J.Galway qui: http://www.vivaipozzo.it/

Grazie mille per l'interessamento! non mi sarei mai aspettato tutte queste risposte..


Dipende anche dal portainnesto, la Claire Austin che ho preso da Nino per dire tanto è alta 80 cm e lui fà le talee.
La Galway di Mendorose è un mostro di 2 m e devo continuamente potarla ,altrimenti continua a crescere, i rami sono molto spessi come la Peace rampicante. Ho notato che i portainnesti che usa MR per le inglesi, le fanno diventare molto più grandi rispetto ad altri vivai, quindi se le vuoi rampicanti puoi provare anche lì.

Per quanto riguarda James Galway che è alta 2 metri non ci sono problemi visto che la devo addossare ad un muro.. mentre quindi mi sconsigli di prendere la claire Austin di Nino e usarla come rampicante o proprio mi sconsigli di prenderla e usarla come rampicante?
 

sara9

Giardinauta
Se vuoi che diventi gigante, opterei per altre inglesi come la spirit of Freedom, Costance Spry(non rifiorente), Abraham Darby, Generous Gardener che diventano belle alte, coprendo interi muri. La J Galway è solo 2 m perchè la poto, altrimenti raggiunge dimensioni più grandi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Claire Austin, da quello che ho sentito, non è una pianta poi tanto vigorosa e soddisfacente.

Il portainnesto comunque fa molto in quel senso.
Da talea se vuoi arrivano a fare da rampicanti, certo....ci vuole più tempo.
Innestate invece è possibile che ci arrivino prima, ma dipende da molti fattori.
Il portainnesto utilizzato deve essere vigoroso, quindi spingere la crescita della pianta.
Inoltre deve essere adatto al tuo tipo specifico di terreno e clima.
E' anche per questo che con il portainnesto ci si può trovare benissimo, ma anche malissimo indipendentemente dalla qualità della pianta, che può anche essere buona sotto tutti i punti di vista.


Diciamo che le inglesi come rampicanti difficilmente vengono più alte di 2,5 metri.
Alcune vengono considerate da Austin rampicanti quando arrivano a 1,80 m... normalmente sarebbero definite arbusti alti.
In questi casi la differenza tra rampicante e arbusto viene fatta da come cresce e imposta la pianta il proprietario.

L'esposizione e il caldo possono anche aiutare molto.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
Tu cosa ne pensi Belluccio della questione portainnesto?

Tu pensi che Austin usi portainnesti diversi per le due impostazioni della pianta?

qualche anno fa credevo fosse questo il trucco,invece adesso dopo averle testate personalmente posso dire che sono la stessa cosa.possiedo infatti Graham Thomas e Falstaf entrambe nella versione arbustiva e entrambe hanno raggiunto in poco tempo le dimensioni di piccoli rampicanti(2.5m),quindi credo che questa caratteristica sia insita nel dna della pianta e non nella differenza tra portainnesti.
 
Alto