• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Claber Aquauno pratico rotta?

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Salve
dopo molti anni la mia claber aquauno inizia a dare problemi

E0fGmsql.png

Ho sostituito la ghiera superiore con una nuova.
Ho messo diversi giri di teflon dopo aver rimontato tutto, ma continua ad uscire un piccolo rigagnolo d'acqua sotto la ghiera.
Possibile che ci sia qualche micro frattura che non riesco a vedere?
C'è la possibilità di ripararla con qualche pasta da applicare sulla superficie, qualche cosa di adesivo che tappi l'eventuale crepa?
Oppure è da ricomprare?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Qualche foto e info sulla sua guarnizione ( anello/O-ring) ??
Chiaro non solo di di quella del rubinetto....che tra l'altro per quel tipo di ghiera per aver tenuta sulla bocca del rubinetto ... dovrebbe essere più alta del loro solito spessore ...
Per essere sicuro....ti spiacerebbe postare anche delle foto della ghiera svitata e dell'imbocco filettato della centralina senza la ghiera??
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
U3tQecfl.png

L'acqua esce sotto la ghiera

v8LOUvml.png

Ghiera: a sinistra i pezzi nuovi e a destra i pezzi vecchi

ck4EPtMl.png

Filettature: a sinistra i pezzi nuovi e a destra i pezzi vecchi

ewg4Jrol.png

Filettatura del blocco principale.
Dove ho messo una freccia rossa si notano dei residui bianchi. Non so se è una colatura di colla di quando è stato assemblato dalla claber, oppure è un residuo di calcare della eventuale perdita.
I residui bianchi nel primo anello di filettatura probabilmente sono rimanenze di teflon.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
U3tQecfl.png

L'acqua esce sotto la ghiera

v8LOUvml.png

Ghiera: a sinistra i pezzi nuovi e a destra i pezzi vecchi

ck4EPtMl.png

Filettature: a sinistra i pezzi nuovi e a destra i pezzi vecchi

ewg4Jrol.png

Filettatura del blocco principale.
Dove ho messo una freccia rossa si notano dei residui bianchi. Non so se è una colatura di colla di quando è stato assemblato dalla claber, oppure è un residuo di calcare della eventuale perdita.
I residui bianchi nel primo anello di filettatura probabilmente sono rimanenze di teflon.
Grazie
Una domanda ...per carità sarà un impressione ma...
A me le due ghiere NON PAIONO UGUALI
A sx o è più alta o ha una filettatura diversa, con più "giri"(6) ed un passo leggermente più stretto...da quella di dx che ne ha meno (5) con passo più spaziato e più bassa....
....esattamente lo stesso numero della sua coppia maschio sulla centralina

Per me hai fatto un po di fatica ad avvitare la nuova ....hai adoperato una pinza cagna o attrezzo simile ...oppure l'hai tirata dal corpo della centralina può essere?

E SÌ ...anche se con tutte le riserve date dal vederla solo in foto, quella da te indicata col trattino rosso potrebbe anche essere una fessurazione.
Credo che se lo fosse, con un po di manualità e pazienza si potrebbe anche provare a sigillarla col faidate...
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Ciao
no nessuna pinza, tutto a mano. Si avvita perfettamente.
Il ricambio è originale Claber e va bene anche per Aquauno Pratico 8025.
y7crLqCl.png

Forse nel tempo Claber ha cambiato la forma esterna, però il pezzo nuovo si avvita senza intoppi.
A riprova di ciò, la perdita di acqua con il pezzo vecchio e con il pezzo nuovo praticamente è la medesima.

Ma nel caso volessi cimentarmi in una riparazione manuale, cosa dovrei utilizzare?
Esiste qualche pasta siliconata, qualche colla o altro da poter applicare in quel punto, magari con l'aiuto di un pennello?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sarà....ma per me ha un giro di filetto di troppo e non schiaccia a dovere le guarnizioni...perché prima di schiacciarle davvero a tenuta la ghiera è arrivata alla fine della filettatura presente sulla centralina.
Prima proverei almeno a mettere delle guarnizioni di spessore più alto ...
Poi solo dopo si penserà alla eventuale riparazione/ "colle"...

Domande assai banali ma è rimasta fuori durante una forte gelata o hai dei forti contraccolpi (colpi di ariete) in chiusura o a preso un qualche colpo/torsione/spinta da montata... Perché queste centraline moooolto difficilmente si fessurano !!
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Mi sono preso un po' di giorni per fare qualche prova.
Con la ghiera vecchia e nuova il risultato non cambia, ho sempre il gocciolamento.
Però siccome avevi detto di provare con guarnizioni più alte ho voluto fare un tentativo.
Ho messo un giro di teflon dove c'è l'oring (indicato con la freccia sotto)

rVzmtwll.png

Il gocciolamento è drasticamente diminuito. Diciamo una goccia ogni due minuti.
Tutto sommato potrei anche tenermelo così.
E' possibile che si sia deformato il pezzo sotto? Non la filettatura ma la parte interna? In fondo questa centralina la uso da 11 anni.
5ntPJhbl.png

Per rispondere alle precedenti domande:
la centralina la uso solo in estate, per cui escluderei colpi di freddo
Escluderei torsioni, perchè avvito sempre a mano. Uso guanti per evitare che mi scivolino fra le mani, ma non ho una forza bruta.
Colpi di ariete invece potrebbero esserci, perchè prima della centralina, sullo stesso tubo dell'acqua c'è un altro ribinetto che apro e chiudo spesso. Ed ogni volta che faccio questa operazione il contraccolpo arriva.
Grazie dei consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sono preso un po' di giorni per fare qualche prova.
Con la ghiera vecchia e nuova il risultato non cambia, ho sempre il gocciolamento.
Però siccome avevi detto di provare con guarnizioni più alte ho voluto fare un tentativo.
Ho messo un giro di teflon dove c'è l'oring (indicato con la freccia sotto)

rVzmtwll.png

Il gocciolamento è drasticamente diminuito. Diciamo una goccia ogni due minuti.
Tutto sommato potrei anche tenermelo così.
E' possibile che si sia deformato il pezzo sotto? Non la filettatura ma la parte interna? In fondo questa centralina la uso da 11 anni.
5ntPJhbl.png

Per rispondere alle precedenti domande:
la centralina la uso solo in estate, per cui escluderei colpi di freddo
Escluderei torsioni, perchè avvito sempre a mano. Uso guanti per evitare che mi scivolino fra le mani, ma non ho una forza bruta.
Colpi di ariete invece potrebbero esserci, perchè prima della centralina, sullo stesso tubo dell'acqua c'è un altro ribinetto che apro e chiudo spesso. Ed ogni volta che faccio questa operazione il contraccolpo arriva.
Grazie dei consigli
Ok che in inverno non la usi ....ma la smonti e la riponi al riparo o la lasci collegata all'impianto ?
E che temperature hai in inverno?
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
In autunno la smonto e la ripongo dentro casa. La rimonto a fine aprile. Abito nei dintorni di Roma. Le temperature sono alte.

Comunque ha ripreso a gocciolare.
Come accennato c'è un rubinetto che si trova 2 metri prima sullo stesso tubo dell'acqua di quello dove è collegata la centralina. Appena lo apro e poi lo richiudo, noto uno schizzo sotto la ghiera della centralina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nella foto della sola filettatura si nota una "differenza" di colore..."uno Sbiancamento"
È quello che parrebbe un sintomo di trafilaggio/perdita (l'acqua trafila e bagna poi evaporando lascia un deposito calcareo e quello forma una patina che poi modifica il colore della plastica interessata)
Non lo ho escluso all'inizio e non lo escludo nemmeno ora...
Ma sostituendo (eseguite a "dovere" ) le guarnizioni si escludono di seguito ANCHE ALTRE cause probabili....mi spiace dover riscrivere ....rimane solo una probabile fessurazione del corpo filettato sulla centralina....
Quindi per avere una certezza SI DEVE prima escludere tutte le altre situazioni che potrebbero provocare perdite e/o per meglio dire trafilaggi (una goccia ogni tot. si può ben definire un trafilaggio)
Prima di cimentarmi nel consigliarti una cosa/risoluzione piuttosto che in un altra... vado a controllare la mia acquauno.. per vedere quale sia possibile e quale no...oppure se nessuna...
Comunque al di là di tutto do per certo che tale problematica può ben essere dovuta ad una torsione (montaggio/smontaggio) o ad un urto/colpo ...annoverando tra le gli urti/colpi ANCHE i molto deleteri e pericolosi colpi di ariete...

PS anche le mie aquauno sono moooolto vecchie ...ben piu degli 11anni della tua ...e sinora, con debiti scongiuri, a parte un qualche accumulo di calcare nella membranina della EValvola (risolto sempre con una ripulitura) di una che sta al sole molto più delle altre ...non mi hanno dato mai nessun problema.
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
I colpi di ariete secondo il mio modestissimo parere sono gli indiziati numero uno fra le cause.
Come accennato c'è un altro rubinetto prima di quello dove c'è la centralina.
MhPoXw1l.png

Quando apro e chiudo il rubinetto di sinistra si notano dei piccoli zampilli sotto la ghiera della centralina.
Non riesco però ad individuare il punto esatto della fessurazione.
Gli sbiancamenti della filettatura nel corpo della centralina sembrano residui di teflon. Gi sbiancamenti sotto la filettatura invece sono residui di calcare.
Ieri sera ho messo un recipiente sotto il gocciolamento e questa mattina c'erano 5-6 litri di acqua.
Ma si puo rimediare in qualche modo o la centralina è da buttare?
Grazie di nuovo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I colpi di ariete secondo il mio modestissimo parere sono gli indiziati numero uno fra le cause.
Come accennato c'è un altro rubinetto prima di quello dove c'è la centralina.
MhPoXw1l.png

Quando apro e chiudo il rubinetto di sinistra si notano dei piccoli zampilli sotto la ghiera della centralina.
Non riesco però ad individuare il punto esatto della fessurazione.
Gli sbiancamenti della filettatura nel corpo della centralina sembrano residui di teflon. Gi sbiancamenti sotto la filettatura invece sono residui di calcare.
Ieri sera ho messo un recipiente sotto il gocciolamento e questa mattina c'erano 5-6 litri di acqua.
Ma si puo rimediare in qualche modo o la centralina è da buttare?
Grazie di nuovo
Oggi smonto una delle mie acquauno e provo a vedere, "fisicamente" se può esserci una qualsivoglia soluzione...poi vuoi mai...
Premettendo che se si fosse davvero fessurata per colpo di ariete significa che tu hai/provochi in quel momento ben più delle 8atm max di esercizio per cui è stata testata quella centralina...
Tu hai qualche info in merito alla pressione di esercizio del tuo impianto?
(Significherebbe che potrebbe normalmente lavorare oltre le 3/4atm e ben più che raddoppiare col colpo di ariete)
Mentre puoi quasi azzerare i colpi di ariete dovuti alla rubinetteria semplicemente smontando gli attuali tuoi rubinetti con chiusura a "leva" e sfera (quasi istantanea) con dei rubinetti con chiusura a manopola girevole ed a saracinesca (per indenderci con la chiusura come quella dei rubinetti "domestici")...
Eliminando "l'istantaneità" della chiusura (a leva) la stessa diventa progressiva e non provocherà piu i colpi di ariete...
O montare prima della centralina un regolatore di pressione od un più "specifico smorzatore" di colpi d'ariete.

Perché se davvero ti si è fessurata per loro...avrai gli stessi problemi con qualsiasi centralina a elettrovalvola incorporata (ovvero adatta alla SOLA microirrigazione).
...infatti QUELLE per irrigazione DA GIARDINO sono progettualmente diverse o NON hanno quasi mai le Evalvole incorporate proprio per ovviare alle maggiori pressioni e portate necessarie al funzionamento ottimale di veri e propri ben piu grandi ed idricamente esosi irrigatori necessari ad irrigare prati e giardini.
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Non ho info sulla pressione dell'impianto, però mi sembra bella forte.
Abito al piano terra e i rubinetti sono a pochi metri dal contatore generale della municipalizzata che fornisce l'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ho info sulla pressione dell'impianto, però mi sembra bella forte.
Abito al piano terra e i rubinetti sono a pochi metri dal contatore generale della municipalizzata che fornisce l'acqua.
In generale gli acquedotti domestici hanno l'obbligo di ottemperare ad una pressione minima di 2,5 atm ...la minima appunto ..ma qual'è quella d'esercizio massima che ti erogano???
Perché, ammesso che si dia per "scontato" che perda da una fessurazione (e ancora non ne posso essere sicuro io, e, mi pare, non sei davvero sicuro neppure tu) e ammesso che questa fessurazione sia stata effettivamente provocata da colpi d'ariete...sarebbe moooolto utile poterlo sapere ...prima di qualsiasi riparazione, ammesso che sia eventualmente possibile....o di una sostituzione della centralina...per non essere, dopo, punto e a capo...
O la chiedi o ti fornisci a davvero pochi euro di un manometro, pur che sia, basta che si possa allacciare ad un tubo o ai rubinetti....
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Ma se compro direttamente un riduttore di pressione?
Ne hai uno da consigliarmi?
Ne stavo vedendo uno della stessa marca della Aquauno:
uM3aD6hs.png

Ma mi sembra che con quegli attacchi va bene per collegarlo dopo la centralina.
Io dovrei collegarlo prima della centralina immagino.
Che pezzi mi mancano?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma se compro direttamente un riduttore di pressione?
Ne hai uno da consigliarmi?
Ne stavo vedendo uno della stessa marca della Aquauno:
uM3aD6hs.png

Ma mi sembra che con quegli attacchi va bene per collegarlo dopo la centralina.
Io dovrei collegarlo prima della centralina immagino.
Che pezzi mi mancano?
Infatti questo non va bene dato che in uscita ha l'innesto rapido...tra le altre cose ...non hai dato neppure una info importante...quella centralina è asservita a qual tipo di impianto? A goccia (e lungo o corto?) Da giardino o cosa ?
Perché te lo chiedo? Semplice quel riduttore di pressione ...è appunto un "marchingegno" che, sì, DIMINUISCE la pressione (che già di suo significa modificare una caratteristica importante per un funzionamento ottimale) ma in parte diminuisce anche la portata/erogazione.
Ora se il tuo problema fosse un pressione oltre alle 3/4/5 atm, ok, allora ci starebbe un riduttore ...ma dato il problema alla tua centralina ed all'impianto NON È una sovrapressione quando li usi ....ma eventualmente il problema sarebbero i COLPI D"ARIETE ...a te serve un limitatore/smorzatore di, appunto, colpi d'ariete per diminuire i picchi/"onde"di CONTROPRESSIONE provocati dal blocco/chiusure repentina e/o quasi istantanea dell'impianto
Chiusure repentine provocate dai rubinetti con chiusura a leva con sfera interna e dall'apertura e successiva chiusura repentina e quasi istantanea dell''Evalvola della centralina...

Dato che ci sei potrei chiederti una foto ben particolareggiata della zona del manicottino filettato dove dici ci sarebbe lo sbiancamento del calcare e relativa "fessurazione"?
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Eccole:



nBKrdRZl.png

JU12ryNl.png

La prima ho cercato di schiarirla.
La parte superiore dove c'è il teflon è sempre asciutta.
Fra la parte filettata ed il corpo della centralina mi sembra di vedere delle micro-crepe. In ogni caso ho l'impressione che l'acqua esce proprio da quelle parti.
Per quanto riguarda l'impianto, è a goccia e serve un orto molto vicino alla centralina e dei vasi in una zona molto piu lontana. E' fatto senza criterio ed andrebbe rivisto perchè non funziona molto bene.
Diciamo che sul capitolo impianto a goccia c'è tutto un discorso a parte da fare e per quello vorrei inserire un nuovo messaggio con un nuovo thread per non andare troppo OT in questo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eccole:



nBKrdRZl.png

JU12ryNl.png

La prima ho cercato di schiarirla.
La parte superiore dove c'è il teflon è sempre asciutta.
Fra la parte filettata ed il corpo della centralina mi sembra di vedere delle micro-crepe. In ogni caso ho l'impressione che l'acqua esce proprio da quelle parti.
Per quanto riguarda l'impianto, è a goccia e serve un orto molto vicino alla centralina e dei vasi in una zona molto piu lontana. E' fatto senza criterio ed andrebbe rivisto perchè non funziona molto bene.
Diciamo che sul capitolo impianto a goccia c'è tutto un discorso a parte da fare e per quello vorrei inserire un nuovo messaggio con un nuovo thread per non andare troppo OT in questo.
Zoomando la seconda foto ....SI mi pare pure a me che ci stanno delle fessurazione...e dal tipo "radiale" per la lunghezza del filetto ...mi sa tanto che siano un danno da torsione....a opinione mia fossero danni da colpo d'ariete sarebbero dal basso verso l'alto perpendicolari al filetto...perché le condutture soggette a colpi d'ariete "si gonfiano"...
Uhmm ...se vuoi cercare di salvarla ....come nei fumetti "mumble" devo pensare ad una soluzione...in realtà qualcosa per la testa mi frulla già....
Domani mi ci applico....solo una domanda ...ce l'hai ancora il bicchierino bianco "portaspugnetta"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cos'è il bicchierino bianco portaspugnetta?
All'interno del manicotto filettato della centralina (vecchio modello) ci dovrebbe ESSERE stato un bicchierino bianco in teflon che serviva a contenere un filtro a spugnetta sintetica di colore azzurro, spugnetta che serve a trattenere le impurità dell'acqua che entra nella centralina....
Poi il bicchierino viene tenuto premuto in sede dal manicotto della ghiera (quello con la guarnizione ad anello/o-ring)... vero, che alcune "basiche" delle vecchie e tutte le nuove versioni erano vendute con una guarnizione con filtrino a rete al posto del bicchierino ...ok fa lo stesso...

OK SEMPLIFICHIAMOLA SUBITO e del tutto... d'altronde stiamo scrivendo di marca seria ....

Se hai un MINIMO di manualità e pazienza ...
A questo link puoi ordinare la CARCASSA/guscio di ricambio per la tua centralina Aquauno Pratico Claber per c/a poco più di una decina di euro.(spedizione comprese)


E poco importa se invece la tua Aquauno sia invece il modello PLUS o una LOGICA...ci stanno pure quelle ...e per le vecchie versioni sono tutte adattabili.... fa differenza, appunto, solo tra il guscio/carcassa centralina di versioni vecchie... oppure per quello delle nuove e piu recenti versioni della Aquauno...

Stacchi la parte portapila col display (e/o pulsanti e/o manopole se mod.Pratico o Logica)
Smonti la Evalvola ed il suo solenoide con 4 vitine ed un dadino la membranina che ci sta sotto e rimonti con ATTENZIONE (senza avvitare eccessivamente forte le vitarelline... basta tirarle poco poco) il tutto sul corpo centralina nuovo...e la ricolleghi alla rubinetteria con la sua ghiera, tutta la raccorderia e le guarnizioni già in tuo possesso
Un lavoro da 20 minuti massimo 1/2 ora ...E si è risolto per altri anni...
 
Ultima modifica:
Alto