• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffo d'ananas

Allopacs

Master Florello
Qui puo dirmi comme fare per piantare il ciuffo di un ananas?Stasera ho portato a casa un ciuffo d'ananas tagliato da un ananas fresco.Delle persone mi hanno detto che bisogna far seccare un po la polpa(suello che rimane del frutto)e poi piantarlo.Altri mi dicono di metterlo subito nella terra cosi com'é o altri ancora di farlo radicare nell'acqua prima di metterlo nella terra.Chi ha la soluzione?Grazie di rispondermi presto per che io possa metterlo nella terra al più presto domani.Grazie e buona sera a tutti.Allopacs:food:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse tutte e tre le soluzioni sono buone, personalmente uso questa che ha dato sempre ottimi (100%) risultati: tolgo tutta la polpa residua attorno al ciuffo e lavo (i residui zuccherini sono un ottimo nutrimento per funghi vari), tolgo le foglie più esterne scoprendo gli accenni di radice. Dopo aver fatto asciugare il taglio per uno-due giorni lo poggio, pressando appena, in un vaso con terra o sabbia mantenuta umida in ambiente caldo ed umido. Naturalmente il ciuffo deve essere integro.
 

Allopacs

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
forse tutte e tre le soluzioni sono buone, personalmente uso questa che ha dato sempre ottimi (100%) risultati: tolgo tutta la polpa residua attorno al ciuffo e lavo (i residui zuccherini sono un ottimo nutrimento per funghi vari), tolgo le foglie più esterne scoprendo gli accenni di radice. Dopo aver fatto asciugare il taglio per uno-due giorni lo poggio, pressando appena, in un vaso con terra o sabbia mantenuta umida in ambiente caldo ed umido. Naturalmente il ciuffo deve essere integro.


GRAZIE Pietro Puccio,provero questo pomeriggio!:hands13: Allopacs
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho provato con la radicazione in acqua; dopo aver trattato il ciuffo esattamente come Pietro, invece che appoggiarlo sulla terra, l'ho messo in una di quelle caraffe da giacinti, con l'acqua appena a filo della parte inferiore del ciuffo (NON a bagnomaria).
 

lobelia

Florello Senior
Io ho provato in tutt'e due i modi ma si è sempre formata della muffa. Probabilmente non avevo pulito il ciuffo a sufficienza. A Natale (si apre sempre l'ananas a Natale...) vorrò riprovarci.
Allopacs poi facci sapere se la prova è riuscita.
 

gigino67

Florello Senior
io l'ho messa direttamente a terra........poi l'ho addirittura sdradicato perche' il posto era diventato un abitue' per i gattini..( azzalora)...e adesso da circa 20 giorni e' nel suo bel vasetto ...pero' c'e' freddo....che faccio lo metto riparato oppure direttamente dentro????
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve volevo solo dire che su un libro che ho io è scritto come piantare l'ananas in casa, Purtroppo nn posso metterlo come allegato perchè occupa troppo ma se serve a qualcuno mi contatti che glielo mando per email
 

Allopacs

Master Florello
alfi85 ha scritto:
salve volevo solo dire che su un libro che ho io è scritto come piantare l'ananas in casa, Purtroppo nn posso metterlo come allegato perchè occupa troppo ma se serve a qualcuno mi contatti che glielo mando per email
Puoi utilizzare lo" scanner"non so come si dice in italiano cosi puoi metterlo poi nell'ordinatore .Comunque il mio ciuffo di ananas credo che non germoglierà!Le foglie incominciano a seccare e diventare marron.BRUTTO SEGNO!!!!!!!!!!!!!!!!L'ho messo nell'acqua con un pezzo di carbonella ma penso che non sia ancora per domani che io abbia una pianta d'anannas in casa!!!!:Saluto: Allopacs.
P.S. hai avuto una risposta da Rita?Se vuoi ti mando qualche seme.Vuoi solo piante o anche alberi?
 

silvia75

Giardinauta
alfi85 ha scritto:
salve volevo solo dire che su un libro che ho io è scritto come piantare l'ananas in casa, Purtroppo nn posso metterlo come allegato perchè occupa troppo ma se serve a qualcuno mi contatti che glielo mando per email


ciao io sarei interessata....
l'ho fatto radicare in acqua e ora vorrei metterla nella terra
pero vi dico di non disperare se vedete che secondo voi sta marcendo la mia la volevo buttare perche marcivano le foglie in mezzo e poi anche sotto ....be me la sono dimenticata e mi ha fatto un germoglio laterale .....:love: bellissimo
silvia75.1@libero.it

:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
silvia75 ha scritto:
ciao io sarei interessata....
l'ho fatto radicare in acqua e ora vorrei metterla nella terra
pero vi dico di non disperare se vedete che secondo voi sta marcendo la mia la volevo buttare perche marcivano le foglie in mezzo e poi anche sotto ....be me la sono dimenticata e mi ha fatto un germoglio laterale .....:love: bellissimo
silvia75.1@libero.it

:Saluto:
Ieri ho buttato il mio ciuffo,la maggior parte delle foglie era diventata marron(secca).Mi spiace,ricomincero un'altra volta!:cry: Allopacs
 

silvia75

Giardinauta
Immagine194.jpg


SE DIVENTI UNA PIANTA A TUTTI GLI EFFETTI....non so

se condo me si è una talea in pratica...
questa è la mia che come vedete ha buttato.....
e ora la vorrei piantare ma non so decidermi ho paura di farla morire
 

Luds84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se una volta messo il ciuffo in acqua è necessario fare qualcos'altro.
Lo chiedo perchè mi era stato detto che se l'acqua incominciasse a intorbidire sarebbe necessario cambiarla, solo che chi me l'ha detto non ne era tanto sicuro.
Voi che dite?
 
Alto