• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citrus maxima v. citrus paradisi

M

miss_marg

Guest
qualcuno sa dirmi che differenza c'e' tra citrus maxima e citrus paradisi? so che non sono la stessa cosa? qual'e' la corretta denominazione comune per ciascuno dei 2?
miss_marg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La corretta denominazione è Citrus maxima e Citrus x paradisi (maxima x sinensis).

Il Citrus x paradisi è il classico 'pompelmo', quello del succo della prima colazione, frutto di 10-15 cm di diametro e buccia gialla o rosata di cui esistono numerose varietà.

Il Citrus maxima, che sarebbe il vero 'pompelmo' è invece un frutto di dimensioni più grandi (fino a 20 cm) con buccia di colore verde pallido. Non è un frutto commercializzato, venendo coltivato solamente nelle collezioni botaniche e da appassionati.
Ciao
Pietro Puccio
 
M

miss_marg

Guest
il Citrus maxima, quindi viene comunemente chiamato col mome latino?

grazie mille Pietro!!
miss_marg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao
Citrus maxima è la denominazione botanica accettata (salvo cambi futuri ;) ), sinonimi usati in passato: Citrus grandis e Citrus decumana.
Pietro
 
Alto