• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cistus

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Avrei delle domande sulla coltivazione dei cistus a chi ne ha da anni e agli esperti.
Io ne ho ancune piante su un'aiuola. All'inizio (primi due anni) hanno fiorito abbondantemente , poi negli anni successivi sempre meno.
Non li ho mai potati, perché avevo letto di non farlo. Forse sarebbe il caso? E se si, quando e come? Le piante sono raddoppiate in 4 anni che le ho , ma fiori pochi.
Esposizione pieno sole.
Grazie a tutti
 

njnye

Florello Senior
Non è che magari è un po' povero il terreno? E' una vasca di cemento o le radici possono andare liberamente dove vogliono?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici possono andare libere dove vogliono. A destra ho un cespuglio di loropetalo (? Si scrive così?) e a sinistra un insieme di acidofile (tre rododentri, 2 camelie, 3 azalee) tutti sono a ridosso del laghetto. Più tardi mando foto magari. Forse dovrei aggiungere terra ?

Grazie
 

njnye

Florello Senior
Allora è strano. L'unica cosa che mi viene in mente è che il terreno non sia proprio l'ideale per lui, perché se è vero che non è molto esigente in fatto di ph, magari c'è qualcosa che non lo fa proprio prosperare al massimo. Di fatto è una pianta da terreni poveri e ben drenati, se quello fosse "grasso" e con facilità di ristagni, già ci sarebbe una spiegazione.
Prova a mettere una foto, magari si capisce meglio la situazione...
 

njnye

Florello Senior
No, guarda, hai fatto bene a mettere la foto perché avevo frainteso. La pianta è in perfetta salute, sei sicura che abbia abbastanza sole? Perché l'unica vera causa che mi viene in mente è quella. Anche perché le altre piante che hai citato non amano la battuta di sole che vuole il cistus...
 

filifero

Giardinauta Senior
E' molto vicina al laghetto, in natura la vedo sempre in zone aride sulla costa. Magari se è un ibrido è diverso.
 

filifero

Giardinauta Senior
Onestamente non saprei, è un po' strana la posizione vicino al laghetto. Magari provi a spostarla in un posto più asciutto. Io andrei a tentativi.
 
Alto