• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cisterna 1000 litri

andrx

Aspirante Giardinauta
ciao scusate la domanda sciocca, ho trovato una cisterna (di quelle bianche quadrate non da interramento) senza però gabbia di protezione.....io non la devo trasportare in giro, quindi mi domandavo se è possibile usarla senza oppure il peso dell'acqua senza gabbia la sfonda? grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non ne ho esperienza ma è difficile esprimere un opinione decentemente certa se non ne posti almeno una foto da valutare....almeno anche solo genericamente...

Ci sono cisterne che non hanno bisogno di regge di contenimento e invece anche altre "economiche" fatte al risparmio" con pareti meno spesse che potrebbero anche averne...

A "spanne" tenderei a pensare che costerebbe meno fare direttamente uno stampo in plastica che un insieme di regge metalliche studiate per il contenimento a irrobustire un contenitore "scarso e poco robusto" ..invece avrebbe un certo senso se le reggie avessero la funzione di poter permettere e facilitare gli spostamenti della cisterna.....ma è solo una mia opinione

Ultima modifica:

andrx

Aspirante Giardinauta
1962982.JPG

cisterne come queste, ma non sono tutte uguali?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, non sono tutte uguali...viene da sé che se in media costano un tot ....tutto ciò che costa meno ...vale pure di meno e/o è stato fatto in economia
Ci sono ad esempio alcune differenze particolari (certe pure macroscopiche) nella fattura come nervature spessori di rinforzo agli angoli o lungo le pareti ecc. O proprio nel materiale più o meno scarso...
In alcuni casi se si spinge/fa forza sulle superfici piane di alcuni serbatoi le superfici flettono con una certa facilità...ecco magari in questi casi le regge non servono SOLO a facilitare lo spostamento ...ma anche a contenere eventuali deformazioni.

andrx

Aspirante Giardinauta
No, non sono tutte uguali...viene da sé che se in media costano un tot ....tutto ciò che costa meno ...vale pure di meno e/o è stato fatto in economia
Ci sono ad esempio alcune differenze particolari (certe pure macroscopiche) nella fattura come nervature spessori di rinforzo agli angoli o lungo le pareti ecc. O proprio nel materiale più o meno scarso...
In alcuni casi se si spinge/fa forza sulle superfici piane di alcuni serbatoi le superfici flettono con una certa facilità...ecco magari in questi casi le regge non servono SOLO a facilitare lo spostamento ...ma anche a contenere eventuali deformazioni.
a ok, a cercarle online si leggono mille cose, ma non specificano come sono fatte se + o - resistenti

Alto