• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cisalpina qualcosa

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
mia suocera mi ha regalato una piantina nata da un seme del suo giardino (non sto parlando di sua figlia!!!).
Non si ricorda purtroppo come si chiama la pianta madre.
Mi ha detto si dovrebbe chiamare Cisalpina ..... qualcosa.
La sua ha forma di alberello. Assomiglia ad una piccola albizia o acacia. Fa dei fiori bellissimi, gialli con pistilli rossi.
Mi sapete dire come si chiama?
Filippo
 

filippolitti

Giardinauta
thanks a lot

Grazie mille,
sai dirmi qualcosa di più?
Ho questa piantina di 60 cm circa in vaso.
Quando posso interrarla?
Sto cercando con piccole e costanti potature di farla crescere ad alberello. Sarà una forzatura?
Quanto potrebbe diventare alta?
Non ne ho viste altre in giro, penso che mia suocera abbia riportato la piantina dalla Sardegna.

Grazie per tutte le info
 

Lilio apulo

Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Grazie mille,
sai dirmi qualcosa di più?
Ho questa piantina di 60 cm circa in vaso.
Quando posso interrarla?
Sto cercando con piccole e costanti potature di farla crescere ad alberello. Sarà una forzatura?
Quanto potrebbe diventare alta?
Non ne ho viste altre in giro, penso che mia suocera abbia riportato la piantina dalla Sardegna.

Grazie per tutte le info

non so di preciso, ma credo che questa pianta abbia una buona rusticità. La potresti interrare o coltivare in vaso per un altro anno per farla irrobustire.
Portarla ad alberello non è affatto una forzatura, altrimenti io che l'ho fatta diventare un piccolo albero di 2.50m sarei un criminale !
Attenzione però, il fusto va sostenuto con un robusto tutore per alcuni anni, altrimenti rischia di spezzarsi in inverno, se come me ti trovi in una zona molto ventosa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
è stato certamente un errore di digitazione, ma il nome corretto è Caesalpinia gilliesii e se si cerca con google si hanno qualche migliaio di riferimenti.
Filippo, non è molto diffusa, ma questo forse dipende dal fatto che ha un portamento arbustivo piuttosto disordinato, a meno di non intervenire pesantemente e con attenzione (per non perdere la fioritura) per tenerla sotto controllo; mi sembra che Traudi abbia fatto vedere una volta la sua, fioritissima e compatta. Anche allevata ad alberello, non è che - salvo rari casi - sia molto entusiasmante. Per il resto le infiorescenza sono allegre ed appariscenti (specie al mattino) e la pianta è più che rustica potendo sopportare (dicono) temperature fino a - 12°C circa, nonchè (e questo mi consta personalmente) terreni poveri e siccità.
Pietro Puccio
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie mille a tutti, siete sempre ultrainformati!
Proverò a farla crescere ad alberello e magari invierò i semi alla banca.
A me piace molto come pianta e chissà che qualcun'altro non si appassioni
Filo
 
Alto