• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso

Remel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato 3 anni fa un cipresso piccolissimo che ho continuato a curare e travasare in vasi piu grandi ed ora è bello grandicello!!!
Ho notato però che in una parte ha un pezzetto come un cerchietto tutto secco.
Non so se è un problema o è la naturale crescita del cipresso. Non l'ha mai fatto.
Ho notato che in alcuni punti dove è secco, in cima al ramo sta cerscendo una parte verde.
Chi mi può aiutare???
Grazie
 

elleboro

Florello
ci vuole un vero esperto di cipressi. Io temo sia una malattia, ma posso aiutarti solo facendo risalire la tua domanda. auguri.
 

kevin02

Bannato
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato 3 anni fa un cipresso piccolissimo che ho continuato a curare e travasare in vasi piu grandi ed ora è bello grandicello!!!
Ho notato però che in una parte ha un pezzetto come un cerchietto tutto secco.
Non so se è un problema o è la naturale crescita del cipresso. Non l'ha mai fatto.
Ho notato che in alcuni punti dove è secco, in cima al ramo sta cerscendo una parte verde.
Chi mi può aiutare???
Grazie
Sarebbe meglio che tu postassi la foto, ma penso proprio che si tratti del cancro dei cipressi che negli ultimi anni sta debellando questa specie.
aspettiamo la tua foto.
Ciao:hands13::Saluto::D
 

Commelina

Master Florello
questo post interessa anche me, se vale anche per le thuye. questa estate un sacco di rametti apicali sono seccati nei miei alberi. afidi non ne ho visti. esiste qualche cura per l'eventuale cancro del cipresso?
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Se veramente è il cancro del cipresso, credo ci sia ben poco da fare. L' unico rimedio è la prevenzione. A fine aprile inizio maggio occorre irrorare il tronco con poltiglia bordolese e ripetere l' operazione a settembre. E' l' unico modo per non farli ammalare. Quoto Kevin02, posta la foto
 

Remel

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio che tu postassi la foto, ma penso proprio che si tratti del cancro dei cipressi che negli ultimi anni sta debellando questa specie.
aspettiamo la tua foto.
Ciao:hands13::Saluto::D

No il cancro no!!!!
Uffi!
Speravo di farlo crescere e un giorno piantarlo nel giardino della mia villa che forse avrò!!!! ;-p
PRovvederò a fare una foto allora!
Spero mi possiate aiutare con qualche consiglio.
Grazie
 

kevin02

Bannato
questo post interessa anche me, se vale anche per le thuye. questa estate un sacco di rametti apicali sono seccati nei miei alberi. afidi non ne ho visti. esiste qualche cura per l'eventuale cancro del cipresso?
Come ha detto Marmellato Poltiglia Bordolese e antifungino a largo spettro, si può avere un rallentamento della malattia ma solo nella fase iniziale,:cry: mentre se l'infestazione è estesa c'è poco da fare:burningma...........morte assicurata!!!!!!!!!:crazy:
 
Alto