• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso ornamentale

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
da alcuni anni ho questo cipresso ornamentale a spirale che, già parzialmente durante la scorsa estate, ma ancor di più ora presenta una parte secca e che tende a diradare sempre più (allego foto); il resto della pianta non sembra soffrire particolarmente.
Data la forma e la posizione, ovviamente il problema è molto visibile.
Come posso intervenire?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Matteo
35f4cfac24714084d3554e947ea9581e.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un qualsiasi fungo, in ogni caso elimina bene i rami morti e usa del verde rame o similare da spruzzare bene sul tronco e sul resto della pianta, ripetilo 4 6 volte l'anno.
 

patrick83

Aspirante Giardinauta
difficile da dire con certezza.... ma in linea di massima visto che è la più diffusa direi il cancro del cipresso... patologia dovuta ad un fungo chiamato come dice questo sito fungo deuteromicete melanconiale Seridium cardinale (Wag) Sutton (sin: Coryneum cardinale Wag).

Ulteriori informazioni su: Cancro del cipresso - Parassiti e Malattie - Cancro del cipresso - Parassiti e malattie https://www.giardinaggio.it/malattie/singolemalattie/crancocipresso/cancrocipresso.asp#ixzz4mjrj1omt
Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto