• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Goldcrest con rami secchi

giuseppecarmine.debiase01

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho comprato qualche mese fa delle piante di goldcrest , aventi un'altezza di 1.80m circa,
quindi già abbastanza sviluppate. Nel primo periodo non ho notato particolari differenze
estetiche rispetto al giorno in cui le avevo acquistate. Di recente, da circa un mesetto, ho notato
in alcune piante delle zone ingiallite e altre più imbrunite. Una sola pianta invece dopo una notte di forte vento
sembra quasi secca ma dal colore verde e al tatto facilmente cadono gli aghi delle foglie. Le piante le innaffio 2/3 volte a settimana con un innaffiatoio
della capienza di 10 litri (in totale sono 10 piante) e oggi ho somministrato del rame e del concime universale nella
speranza che si riprendano. Cosa mi consigliate? Cosa potrei fare affinchè diventino verdi e per prevenire eventuali danni?

P.S. Le piante sono poste in un vaso da 30 cm circa, su un balcone a mezz'ombra.
 

Allegati

  • IMG_20220211_171921.jpg
    IMG_20220211_171921.jpg
    417,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20220211_171731.jpg
    IMG_20220211_171731.jpg
    357,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20220211_171757.jpg
    IMG_20220211_171757.jpg
    437,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20220211_171823.jpg
    IMG_20220211_171823.jpg
    366,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dai un litro per pianta in un vaso da 30 ogni 2 giorni allora dai poca acqua troppo spesso.
In questo modo la terra superficiale è sempre umida ma quella profonda no.

Quando bagni devi bagnare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta in profondità.

Questo credo sia il problema delle tue piante.

Ste
 

giuseppecarmine.debiase01

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se dai un litro per pianta in un vaso da 30 ogni 2 giorni allora dai poca acqua troppo spesso.
In questo modo la terra superficiale è sempre umida ma quella profonda no.

Quando bagni devi bagnare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta in profondità.

Questo credo sia il problema delle tue piante.

Ste
Ciao, ti ringrazio del consiglio! Quindi provo solo a fare dei piccoli solchi nel terreno
in modo che l'acqua penetri meglio in profondità?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi fare dei buchi, per fare in modo che l'acqua entri nella zolla, non ci sono problemi.
Quello che non va bene è la tecnica con cui bagni.
La zolla deve essere, quando bagni, tutta umida.
Poi devi lasciarla asciugare e successivamente, quando serve, bagnare di nuovo.

Ste
 

giuseppecarmine.debiase01

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi fare dei buchi, per fare in modo che l'acqua entri nella zolla, non ci sono problemi.
Quello che non va bene è la tecnica con cui bagni.
La zolla deve essere, quando bagni, tutta umida.
Poi devi lasciarla asciugare e successivamente, quando serve, bagnare di nuovo.
Ciao,

se dai un litro per pianta in un vaso da 30 ogni 2 giorni allora dai poca acqua troppo spesso.
In questo modo la terra superficiale è sempre umida ma quella profonda no.

Quando bagni devi bagnare tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta in profondità.

Questo credo sia il problema delle tue piante.

Ste
Ok grazie mille! Seguirò il tuo consiglio. Mi sono dimenticato di scrivere nel post che i goldencrest essendo posti su un balcone per creare l'effetto siepe li ho ravvicinati molto non lasciando una distanza minima. Non vorrei che anche questo possa aver provocato ingiallimento alle piante...
 
Alto