• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipressi: sospetto "arrossamento"

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

vorrei sottoporvi una questione circa il cipresso che vedete sotto in foto. Da qualche settimana, forse 3-4, il lato più esposto a vento/sole/pioggia appare fortemente arrossato come vedete in foto.

Guardando da vicino non riesco a capire se si tratta di rami che stanno per essiccarsi, o si tratta di un arrossamento. Premetto che l'esemplare è stato piantato da vaso circa 4 anni fa insieme ad altri 4 esemplari. Uno di questi è morto lo scorso anno, quelli rimasti mi sembrano in salute.

La posizione in cui si trovano è molto esposta alle intemperie. La cosa che mi lascia perplesso è che questo arrossamento riguarda solo il lato più esposto.

Che tipo di indagini posso fare per scongiurare qualche malattia mortale?

Grazie del vostro aiuto
Pietro

Foto 1: Vista da lontano sul lato interessato

IMG_20200313_072847-600x800.jpg



Foto 2: particolare dei rami arrossati

IMG_20200313_073923-600x800.jpg
 
Alto