• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipollotto

Prisci

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mi hanno appena regalato un bonsai e di conseguenza sono alle prime armi. Purtroppo non so nemmeno che specie sia per cui se per caso sapete la specie ve ne sarò grata.

Ho qualche domanda da porvi: ho letto su internet che devo bagnare il bonsai ogni tre giorni oppure quando la terra è secca, è giusto?
Ho appena comprato un concime liquido da diluire con l'acqua ma ogni quanto devo somministrarlo d'inverno?

Mi manca solo lo spruzzino che è fondamentale ma ogni quanto devo spezzare l'acqua sulle foglie?

Grazie per la disponibilità.

Prisci
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98,6 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Benvenuta nel forum Prisci. La foto è fatta un po a distanza ma sembrerebbe un olmo cinese, per bagnare non si puo dire un numero di giorni ma va visto quando il terreno è asciutto no secco, il concime in questo periodo puoi fare anche a meno di darglielo. L'acqua sulle foglie non è necessaria ogni tanto per ripulire le foglie da eventuale polvere, se la tieni in casa. Ma è in quel vaso oppure ce n'è un'altro dentro? ci sono altre piante insieme? Come composizione è bella ma per la salute della pianta non tanto, attenta che l'acqua non ristagni la faresti morire in poco tempo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sembra un olmo....servirebbe una immagine più ravvicinata....cmq sia in quel vaso c'è troppo affollamento....
 

Prisci

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel forum Prisci. La foto è fatta un po a distanza ma sembrerebbe un olmo cinese, per bagnare non si puo dire un numero di giorni ma va visto quando il terreno è asciutto no secco, il concime in questo periodo puoi fare anche a meno di darglielo. L'acqua sulle foglie non è necessaria ogni tanto per ripulire le foglie da eventuale polvere, se la tieni in casa. Ma è in quel vaso oppure ce n'è un'altro dentro? ci sono altre piante insieme? Come composizione è bella ma per la salute della pianta non tanto, attenta che l'acqua non ristagni la faresti morire in poco tempo.
image.jpg
sembra un olmo....servirebbe una immagine più ravvicinata....cmq sia in quel vaso c'è troppo affollamento....

Grazie mille per avermi risposto. Gentilissimi.
Dunque malsi sono due vasi ora ti allego la foto. Nel vaso grande viene raccimolata l'acqua che defluisce dall'altro vaso.
Si ci sono due piantine dite che devo toglierle?
image.jpg
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ancora non riesco a distinguere la pianta.....ma dubito che sia un olmo per quello che vedo....cmq le piante andrebbero separate...ma non ora...meglio a primavera...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!

Mi hanno appena regalato un bonsai e di conseguenza sono alle prime armi. Purtroppo non so nemmeno che specie sia per cui se per caso sapete la specie ve ne sarò grata.

Ho qualche domanda da porvi: ho letto su internet che devo bagnare il bonsai ogni tre giorni oppure quando la terra è secca, è giusto?
Ho appena comprato un concime liquido da diluire con l'acqua ma ogni quanto devo somministrarlo d'inverno?

Mi manca solo lo spruzzino che è fondamentale ma ogni quanto devo spezzare l'acqua sulle foglie?

Grazie per la disponibilità.

Prisci
non per fare il pignolo , ma ciò che hai letto su internet è sbagliato :
1) bagna ogni tre giorni o se il terreno é secco ? Non si bagna a scadenze , nè si aspetta che secchi ( tocca con il dorso della mano , devi sentire asciutto , non secco ) , in questo periodo tre giorni sono pochi perché la pianta assorbe meno ( sopratutto se sta fuori e perde le foglie , come vuole madre natura ) .
2) Il nebulizzatore indispensabile per bagnar le foglie ? No , piuttosto procurati un qualcosa per innaffiare dall'alto , le foglie si bagneranno comunque ( come quando piove ) , nebulizzare é pressoché inutile e a volte anche dannoso ( tranne in alcuni casi ) .
3) Concimazione invernale ? Anche qui io direi di no , a cosa serve concimare nel periodo in cui la pianta assorbe meno ( e produce meno ) ? Imbottiresti solo il terriccio ( che quasi sicuramente non é dei migliori ) di concime e potresti arrecare un danno alla pianta .
Il resto ti é stato già detto .
 

Prisci

Aspirante Giardinauta
No, è inutile avvicinarsi con quella fotocamera, perché è un problema generale di nitidezza.
Allora descrivi le foglie a parole, aiutandoti per la terminologia con Foglia - Wikipedia

Prova anche a confrontare le foglie della tua pianta con le immagini delle foglie della "zelkova" (che ha diverse varietà) o più in generale degli olmi.

Toh, guarda, ti aiuto:

https://www.google.it/search?q=zelk....msedrc...0...1ac.1.34.img..6.0.0.sLGz1DqLVpA

Eccomi scusa il ritardo. Dunque ho provato come hai detto tu ma la mia foglia non è "seghettata" e non è nè come quella degli olmo nemmeno zelkova.
I miei amici mi hanno detto che l'hanno comprata in Thailandia. Può essere di aiuto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che sia meno utile di una descrizione.
Ci hai detto a che cosa la foglia non somiglia, ma potresti dirci a quale somiglia?

Eccomi scusa il ritardo. Dunque ho provato come hai detto tu ma la mia foglia non è "seghettata" e non è nè come quella degli olmo nemmeno zelkova.
I miei amici mi hanno detto che l'hanno comprata in Thailandia. Può essere di aiuto?
 
Alto