• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle

Liuk88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei una domanda: a metà marzo ho piantato nell'orto una 50ina di cipolle e adesso, dopo averle gia rincalzate qualche settimana fa, inizia ad apparire dal terreno la parte superiore di qualche cipolla (bulbo) ... ovviamente non sono sicuramente gia pronte, per quello volevo sapere se mi consigliate di rincalzare ulteriormente i bulbi o lasciare che si scoprano... Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi!

Buona giornata.
Luca
 

giuseppep

Aspirante Giardinauta
io le cipolle le ho tolte A Marzo xke le avevo piantate a Ottobre.Comunque il bulbo di sopra puoi toglierlo cosi la piantina ti può crescere ancora di piu'. appena le foglie cominciano a secarsi li puoi togliere
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non è necessario, è normale vedere sporgere la cipolla dal terreno.

Prima Giuseppe ha confuso il bulbo con il fiore XD; dicono infatti che togliendo il fiore anche le cipolle che lo fanno dovrebbero riuscire a sviluppare un po' la parte edibile, ma in effetti anche così non sono mai riuscito a far loro fare niente di buono. Mi spiego meglio: a differenza degli altri ortaggi, le cipolle hanno un comportamento strano: la maggior parte delle piante dedica le proprie energie all'ingrossamento del bulbo, mentre alcune impiegano tutte le risorse alla riproduzione attraverso un unico fiore che sviluppano alla sommità; sono queste a non produrre bulbi di dimensioni apprezzabili.
Ciao
 
Ultima modifica:

magagna

Aspirante Giardinauta
Secondo me confondete le cipolle con lo scalogno......quest'ultimo ingrossa il bulbo e la radice quasi allo stesso modo mentre la cipolla no.
Percio' se sono scalogni non rincalzare altrimenti si! Eccome. Ciao
 
Alto