• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipolle e aglio: chiaritemi questi dubbi!

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma scusate, anche ora è possibile piantare i bulbi di cipolla, aglio e scalogno?
io sapevo per sentito dire che le cipolle e l' aglio piantati in autunno sono meno conservabili di quelli piantati ora; vale a dire, si raccolgono e si consumano; inoltre, dovrebbero diventare più grossi.
Di contro, quelli piantati ora dovrebbero garantire maggiore conservabilità (ma diventano più piccoli).
Ma non capisco, ora - ripeto la domanda - si possono piantare i bulbi oppure si semina?
Sono ancora più confuso perchè in giro (mercati...garden...) non trovo più i "bustoni" con centinaia di bulbi a prezzi relativamente economici, ma solo vaschette di cipolle da 9-12 a prezzi intorno all' euro...e io che volevo piantare un 100-200 fra cipolle, aglio e scalogni!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è possibile, sempre tu ne trovi...
le dimensioni dipendono anche dal tipo di terreno, di solito al nord si preferisce tardo inverno primavera, piantagioni superficiali in terreni pesanti.
Le piantine ora sono l'ideale visto che i bulbi si conservano fino ad un certo punto poi si seccano etc...

Ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
cipolle e aglio

Ciao. L'aglio è un ortaggio che nelle prime fasi di crescita resiste a temperature di -10 -15°c , la germogliazione dei bulbetti avviene con temperarure minime di 5°c. L'ingrossamento del bulbo avviene in condizioni di giorno lungo, cioè in primavera, la maturazione è accelerata quando la temperatura supera i 20°c. Contrariamente a quanto si verifica per le cipolle, le basse temperature non favoriscono la prefioritura con formazione di stelo fiorale, ciò consente di scegliere epoche di semina diverse senza problemi. Il risultato di una semina precoce a parità di terreno e concimazione, sarà un bulbo più grosso. (prima si semina , più rimane nel terreno. più ingrossa). io lo trapianto appena lo trovo in commercio, a volte l'ò seminato anche in ottobre. Per quanto riguarda la cipolla si à la possibilità di semina, piantamento bulbi, trapianto piantine. Autunno o primavera? dipende dal tipo di cipolla (esistono cultivar a giorno corto, e cultivar a giorno lungo). Le cultivar a giorno corto con impianto autunno vernino e bulbificazione in primavera , se vengono impiantate in primavera producono bulbi più piccoli in quanto la bulbificazione è molto precoce , analogamente le cultivar a giorno lungo daimpiantarsi in primavera , se impiantate in autunno ànno difficoltà di bulbificazione e di maturazione dei bulbi. Le basse temperature (-10 -15°c) dopo un periodo iniziale di crescita vigorosa delle piante provocano la prefioritura; la sensibilità alla prefioritura varia con le cultivar e aumenta con l'anticipo dell'epoca di impianto ; i danni di prefioritura sono più frequenti negli impianti autunnali effetuati con piantine molto sviluppate, ma si possono verificare anche in quelli primaverili precoci con decorso climatico inizialmente mite seguito da ritorni di freddo. Lo scalogno à le stesse esigenze della cipolla . Marcello

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, puoi tranquillamente trapiantare bulbi di cipolla aglio e scalogno anche ora!
Io ho messo aglio e cipolle ad ottobre, ma con l'inverno che c'è stato sono sempre fermi, probabilmente quelli che interrerò a giorni verranno alla stessa maniera.
Tra qualche giorno io però come cipolle metto quelle che vendono a mazzi, le piantine come ti ha detto Scardan, che sono da mangiare fresche e si conservano poco, ma sono dolcissime, ottime in insalata!
Non consiglio la semina perché è rognosa almeno la cipolla: per fare un bel lavoro tutte le mattine bisognerebbe annaffiarle appena per togliere la rugiada della notte.
La mia zona è famosa per la produzione di cipolle rosse molto gustose:food: e per la pezzatura credo che dipenda molto dal terreno e non dalla permanenza nello stesso, infatti spesso a me son cresciute di più quelle messe in primavera rispetto a quelle messe in autunno!

gibon

Aspirante Giardinauta
........io i bulbi delle cipolle, dell'aglio e dello scalogno li ho sempre interrati in marzo, ma negli ultimi anni, forse a causa del caldo che si manifesta sempre + precocemente, non ho avuto un gran bel raccolto.

http://gibon.altervista.org/orto/cipolle.htm

I frutti poi erano piuttosto piccoli. L'hanno scorso ho provato a piantare tutto in novembre. Le piantine ora sono alte una ventina di centimetri e sembrano godere di buona salute.......... speriamo bene :froggie_r

Ultima modifica:

Garuti

Aspirante Giardinauta
io di solito pianto spicchi d'aglio in autunno... tra rosmarino, salvia ed erba cipollina. In genere in giugno si è gia formato un bel bulbo e mi durano alcuni mesi (conservati nel posto giusto...) e così riparto ogni anno qualche spicchio... un circolo virtuoso!
E' una coltura abbastanza facile ed economica direi.
Quest'anno però vorrei provare l'aglio rosa...

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao,
ma scusate, anche ora è possibile piantare i bulbi di cipolla, aglio e scalogno?
io sapevo per sentito dire che le cipolle e l' aglio piantati in autunno sono meno conservabili di quelli piantati ora; vale a dire, si raccolgono e si consumano; inoltre, dovrebbero diventare più grossi.
Di contro, quelli piantati ora dovrebbero garantire maggiore conservabilità (ma diventano più piccoli).
Ma non capisco, ora - ripeto la domanda - si possono piantare i bulbi oppure si semina?
Sono ancora più confuso perchè in giro (mercati...garden...) non trovo più i "bustoni" con centinaia di bulbi a prezzi relativamente economici, ma solo vaschette di cipolle da 9-12 a prezzi intorno all' euro...e io che volevo piantare un 100-200 fra cipolle, aglio e scalogni!
Ciao, i bulbetti di cipolla, aglio e scalogno di solito si piantano almeno dalle mie zone in novembre per poi raccogliere a fine Maggio /primi di giugno. Per quanto attiene la concimazione si dovrà interrare poco concime, poichè sono piante abbisognose di potassio e quindi spargere molta cenere, per esempio se hai qualche amico che ha un forno te la regala.Per finire, le cipolle si piantano anche in seme, mentre gli agli soltanto a bulbilli.Un saluto.:froggie_r

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi tranquillamente trapiantare bulbi di cipolla aglio e scalogno anche ora!
Io ho messo aglio e cipolle ad ottobre, ma con l'inverno che c'è stato sono sempre fermi, probabilmente quelli che interrerò a giorni verranno alla stessa maniera.
Tra qualche giorno io però come cipolle metto quelle che vendono a mazzi, le piantine come ti ha detto Scardan, che sono da mangiare fresche e si conservano poco, ma sono dolcissime, ottime in insalata!
Non consiglio la semina perché è rognosa almeno la cipolla: per fare un bel lavoro tutte le mattine bisognerebbe annaffiarle appena per togliere la rugiada della notte.
La mia zona è famosa per la produzione di cipolle rosse molto gustose:food: e per la pezzatura credo che dipenda molto dal terreno e non dalla permanenza nello stesso, infatti spesso a me son cresciute di più quelle messe in primavera rispetto a quelle messe in autunno!

Ciao. Le cipolle rosse coltivate nella tua zona sono varietà a giorno corto. La bulbificazione di questa specie inizia con 12-14 ore di luce giornaliera, a differenza di quelle a giorno lungo di 14- 16 ore; questo processo di bulbificazione è molto lento con temperature inferiori a 10 gradi,in certe condizioni ambientali è possibile che a volte non si noti differenza per piantamenti in epoche diverse,ma questo non è la regola. Inoltre influenza può avere la concimazione , un eccesso di azoto ritarda la bulbificazione , la carenza la accelera.Lo ione cloro e lo ione ammonio svolgono un'azione dolcificante sulla polpa dei bulbi , mentre lo ione solforico aumenta la piccantezza dei bulbi stessi. diverso è il caso dell'aglio , che vegetando anche a temperature più basse , essendo resistente ai freddi , nella fase iniziale anche -10 -15 gradi, e non andando soggetto a prefioritura, con la messa in sede precoce prima dei freddi invernali si ottengono bulbi più grossi. Marcello

Paola-Luna

Florello
in questo periodo in genere io acquisto i bulbilli di cipolla e scalogno, che interro a filari nel campo in maggio, alternati a filari di carote (la consociazione cipolle-carote favorisce entrambe le varietà). Raccolgo in settembre.
L'aglio invece lo ricavo dalle teste d'aglio che acquisto al supermercato. Stacco tutti i bulbilli e li interro il giorno di S.Simone (28 ottobre) tra le rose (l'aglio rilascia azoto che fa bene alle rose). Raccolgo poi in luglio-agosto, a seconda della stagione.

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Ho un problema, questa mattina ho notato che lo scalogno che ho seminato(bulbilli) in novembre sta sviluppando il fiore, non e' troppo presto? il raccolto sara' compromesso? cosa devo fare togliere il fiore o lasciarlo? Lo scorso anno ho perso tutto il raccolto per la mosca, quest'anno sembrava buono, qualcuno mi illumini.
Grazie ciao.

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Il motivo della prefioritura del tuo scalogno l'ho spiegato nelle risposte date sopra. Gli scalogni così come le cipolle sono piante biennali, il primo anno sviluppano foglie e bulbo , il secondo dopo un periodo di fioritura vanno in fioritura. I bulbi seminati precocemente dopo una crescita iniziale sono stati bloccati dal freddo invernale , quando sono ripartiti sono automaticamente passati al secondo anno. I bulbi non vanno mai piantati quando c'è un pericolo di blocco della crescita per freddo sopragiunto. Marcello

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie marcisett, io ho sempre piantato aglio, cipolle e scalogno in febbraio ma vedendo tanti che piantano in novembre aglio e cipolle ho voluto provare entrambe le soluzioni, per la cipolla ho effettuato anche la semina con risultati che mi sembrano promettenti.
L'aglio contrariamente a quanto accade allo scalogno per il momento non presenta fiore, secondo te asportando il fiore allo scalogno la crescita potra' proseguire oppure no?
Ciao.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Grazie marcisett, io ho sempre piantato aglio, cipolle e scalogno in febbraio ma vedendo tanti che piantano in novembre aglio e cipolle ho voluto provare entrambe le soluzioni, per la cipolla ho effettuato anche la semina con risultati che mi sembrano promettenti.
L'aglio contrariamente a quanto accade allo scalogno per il momento non presenta fiore, secondo te asportando il fiore allo scalogno la crescita potra' proseguire oppure no?
Ciao.
Ciao. I bulbi hanno completato già il primo anno di vita, ed è molto facile che vadino in seme se non vengono rispettate certe condizioni. Le cipolle che si mettono in erba il loro primo anno devono ancora concluderlo, però se seminate precocemente con la possibilità di una buona crescita iniziale anche loro bloccate dal freddo, trovandosi già bene sviluppate possono passare al secondo anno e andare in fiore ; le cipolle in erba da mettere in autunno sono quelle a giorno corto. L'aglio nei nostri climi non và in semenza, perciò piantalo prima che puoi. Per lo scalogno purtroppo non c'è più niente da fare. Marcello

celestino

Giardinauta Senior
io ho sempre piantato i bulbi di cipolla a novembre, cosi prima dell'inverno riescono a sbucare 3 o 4 centimetri,poi si fermano durante il periodo freddo,con l'inizio della primavera e con i primi raggi di sole partono subito... infatti adesso ho le cipolle già alte 20-30 cm....qui in pianura,credo che sia + conveniente interrare a novembre...unico neo è il fatto che a marzo c'è un pò di erbaccia da strappare, perche non potendo ribaltare la terra guando gela,le radici delle infestanti non muoiono...:eek:k07:

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie per fortuna non sapendo il risultato ho ripiantato anche in febbraio se no anche quest'anno lo scalogno me lo dovevo comprare.
Ciao

Alto