• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotola in cemento da riempire

Audix

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso in (cemento credo), semplice, a forma di ciotola (diametro 60 cm) molto bello posto su una colonna di mattoni facciavista ai margini di una aiuola, irradiato dal sole dal mattino fino al primo pomeriggio. Dentro attualmente c'è un porcaio misto di piante da appartamento rinsecchite e piante grasse. Voglio sostituire in blocco il contenuto. Mi piacerebbe metterci una composizione di fiorellini variopinti al centro (che tengano il caldo) ed attorno del verde che trabocca appena dai bordi.
Cosa mi consigliate?

Audix

Aspirante Giardinauta
Dovresti mettere nel profilo la tua località, per avere suggerimenti adeguati al clima.

Sono nel sudovest della Sardegna, ma il pericolo è che vi formalizziate su uno stereotipo della Sardegna che potete avere, fa abbastanza caldo tutto l'anno (25-32° d'estate 10-18° d'inverno) ma l'acqua è discretamente abbondante.
Qui di seguito riporto un mio schizzo di quello che vorrei realizzare, purtroppo conosco troppo poco i fiori sia per disegnarli che per immaginare di quale qualità sceglierli.

vaso1yp2.jpg

Consigliatemi voi che ve ne intendete, sia i fiori al centro che per la cascata di verde ai bordi.

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
essendo una conca di 60 cm non è eccessivamente grande per cui metterei una pianta di solanum crispum o jasmoides il primo fa fiori blu porpora il secondo bianco azzurro , è perenne e la fioritura continua per tutta l'estate. Devi cercare una pianta piuttosto sviluppata di modo che straborda dal vaso con i rami che sono flessibili e ricadenti.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
un idea semplice e (penso) facilmente realizzabile: al centro una piantina di margherita (Chrysantemum leucantemum) con attorno dei sedum: io alternerei dei sedum acre (quindi a foglia piccola) con dei sedum compressum (quindi a foglia grande per creare un pò di contrasto, sono entrambi leggermente ricadenti ;) spero che l'idea ti piaccia, ciao

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ah... dimenticavo al posto dei sedum compressum potresti mettere dei sedum populifolium, anch'essi molto belli;)

Alto