• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ciotola" da riempire con piante!

Fiorellina

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio...

Ho ricevuto un regalo per la casa nuova.
Una "ciotola" o "vaso" non so come chiamarlo
di altezza 15cm e larghezza 25cm (è grande:eek:)
in vetro trasparente...
c'erano dentro delle rose finte... fatte bene, ma non mi piaciono i fiori finti

Ho già ricevuto un regalo simile ma molto più piccolo,
e all'inizio ci ho messo le caramelle poi ho avuto un idea e ci ho messo le candele galleggianti... è venuto bellissimo:love:

Quel'altro è davvero grande, sia per caramelle che candele e anche per la frutta:martello2

Ho pensato: e se ci mettessi qualche piantina acquatica??:rolleyes:
Consigliatemi qualche bella piantina ma facile da reperire.
(e facile da coltivare :ros:perchè non ho mai avuto piantine acquatiche)

Grazie a tutti!!
Aspetto i vostri consigli.:eek:k07:

Fiorellina

Giardinauta
un bel giacinto acquatico?????

Grazie! Almeno tu mi hai risposto!

Ho cercato il giacinto su internet, è molto bello ma ho paura che abbai bisogno di una ciotola più grande di quella che ho io.

Intanto ho trovato tanti siti per piante acquatiche...
credo che farò da sola visto che in questo sito ormai c'è la "mafia"
se non sei "amico" di qualcuno non ti rispondono.:mad:

_orfeo_

Giardinauta Senior
ciao!!! Wow si il giacinto penso che sia ottimo!!! e soprattutto non dovresti preoccuparti della grandezza, perchè cresce molto velocemente e ti basta eliminare di volta in volta le piantine più vecchie, o più nuove decidi tu... e le puoi buttare...regalare...quello che ti pare!

Fiorellina

Giardinauta
ciao!!! Wow si il giacinto penso che sia ottimo!!! e soprattutto non dovresti preoccuparti della grandezza, perchè cresce molto velocemente e ti basta eliminare di volta in volta le piantine più vecchie, o più nuove decidi tu... e le puoi buttare...regalare...quello che ti pare!

Dai, dici che le basta il posto nella mia ciotola?:rolleyes:
non sta stetta?

Se mi confermi, io scelgo quella perchè è molto bella!:love:

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma certo!!! Prendila e stai tranquilla! Io non l'ho ancora presa perchè mi è stato detto in un negozio in zona che in questo periodo dell'anno è difficile da trovare...ma cerca in qualche vivaio magari sei fortunata!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non la trovi anche perchè ormai non è stagione adesso se non le ritiri muoiono x il freddo,ma di sicuro le ritroverai a primavera prossima!Potresti mettere anche delle pistie o non ti piacciono?Ti faccio vedere i miei giacinti e pistie!Se guardi nel mio album sotto laghetto ne vedi altre di foto e anche i fiori di entrambe!ciao ciao

fiorigiac.jpg

Fiorellina

Giardinauta
Si è bella anche la pistia ma fa anche il fiore?

Forse non ho detto che la ciotola la vorrei tenere in casa...
C'è una pianta acquatica che può stare in casa?

lore.l

Membro dello Staff
Non lo so io le ho da questa primavera e come puoi vedere sono fuori anche se d'inverno le devo portare dentro!La pistia fà il fiore anche se minuscolo guarda l'album che c'è!ciao ciao

Fiorellina

Giardinauta
Sono stata oggi...
erano tutte bruttine...:( da aquario coi pesci... sembravano alghe
non c'era nessuna di quelle galleggianti con i fiori...
non ho deciso e non ho preso niente.

Mi è venuto un dubbio: :confuso:ma devo prendere anche quel aggeggio per far cambiare l'acqua?

Sto pensando se prendere una tartarughina ma voglio prima informarmi di come si deve curare perchè non vorrei prenderla e poi non esserne capace e farla soffrire:(

(alla fine ho preso un bel :love:croton giallo-arancio-rosso
e una serra per le piantine, che adesso viene il freddo qua...
ma non c'entra nulla coi giardini d'acqua)

lore.l

Membro dello Staff
Gattina magari questa primavera se le mie soppravvivono ci proviamo a mandarle in giro x l'italia?Il problema è l'acqua!ciao ciao

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,vedo che la discussione è abbastanza vecchia...se non hai ancora risolto il poblema...bhe puoi orientarti su di una ninphaea...sono splendide,profumano e puoi anche tenerle in casa...Io,siccome mi piaceva in modo particolare come pianta,non avendo il ciotolone e volendo evitare la bacinella enorme in pieno salotto,pur di avere una bella ninfea,le ho costruito una sorta di mini vasca con il plexiglass,così vedo anche le radici,che mi piace un sacco vederle.Ovviamente ho preso solo un'unica pianta,ripulita da buona parte della fanghiglia,ho lasciato i bulbi e le radici,liberi di gironzolare nella vasca...e sta emettendo un paio di foglie nuove...non vedo l'ora di vederla fiorita!E' stato abbastanza difficile trovarla perchè purtroppo durante l'inverno perdono le foglie,per cui,visto che la gente non le compra,i vivai non se ne approvvigionano.Quando tutto manca...puoi provare a chiedere al vivaio exotica di Curti (provincia di CE)...io l'ho comprata là.Buona ricerca,se posso esserti utile in qualche modo,scrivimi pure!Ciao ciao!

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ciao io non so ma è difficile che il giacinto d'acqua e la pistia resistano in casa io ti consiglierei se lo vuoi tenere in casa di prendere le piante per acquario alcune sono davvero belle.

Alto