• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria in difficoltà

zavattero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi hanno regalato una cineraria con tanti fiorellini blu. La fiorista aveva detto di tenerla in casa, per ora. Dopo 3 giorni i fiorellini e le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi ... sono corsa ai ripari invasandola e mettendola fuori in un posto riparato. Secondo voi posso sperare che viva? E' la prima volta che ho una pianta di questo tipo.
Grazie.
Irene
 

Ale69

Bannato
Dipende se in casa era molto vicina alla luce oppure aveva poca luce forse anche un discorso di umidità , poi oltre i 20 gradi la pianta un pò soffre in fioritura però strano un declino del genere , rivasarla penso che nn ti sia servito a molto , cmq lasciala fuori se nn gela ed è riparata la pianta nn soffre e vedi se più vanti ci sono dei miglioramenti tanto nn richiede di particolari attenzioni solo annaffiature regolari
ciao
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Ale69, forse aveva poca luce ... mah, per ora non si è ripresa. Oggi fuori è molto freddo rispetto a ieri, mannaggia!
Spero che si riprenda!
 

Ale69

Bannato
Grazie Ale69, forse aveva poca luce ... mah, per ora non si è ripresa. Oggi fuori è molto freddo rispetto a ieri, mannaggia!
Spero che si riprenda!

Forse anche troppa acqua cmq ci vuole un pò se si riprende e per il freddo se è riparata nn ci sono problemi e poi da te nn dovrebbe andare la temperatura sottozero domani mattina
ciao ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho preso una cineraria ma la tengo fuori...sbaglio:confuso:
cmq sta fiorendo e solo le foglie basali sono un pò giù...forse avrebbe bisogno di un rinvaso ma aspetto dopo la fioritura.
Vorrei piantarla in terra ma è perenne o no??
 

Ale69

Bannato
Anche io ho preso una cineraria ma la tengo fuori...sbaglio:confuso:
cmq sta fiorendo e solo le foglie basali sono un pò giù...forse avrebbe bisogno di un rinvaso ma aspetto dopo la fioritura.
Vorrei piantarla in terra ma è perenne o no??

Biennali per lo più , se la tieni fuori ora e le temperature nn scendono sotto i +3 nn dovrebbero esserci problemi e fino a circa 20 gradi mantiene bene la fioritura
ciao
 
Alto