• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimice verde su Patata, che fare ?

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho delle cimici verdi Nezara viridula, quasi tutte in stadio giovanile, che mi aggrediscono le piante di patata mangiandole partendo dalla cima ed eventualmente scheletrizzandomele come in foto, facendo più o meno quel che fa la dorifora (almeno così ho sentito e letto).

Ho due domande: una volta che la pianta è attaccata devo per forza levare le patate che quindi saranno buone solo per consumo fresco ?

La seconda: dato che ormai mancherebbe un mesetto alla raccolta, c'è modo efficace di controllarle senza inquinare prodotto e terreno ? Se sì con cosa ?

Devo ripiegare solo su rimozione manuale :mazza: e pestilenziale aglio o c'è qualcosa di abb. naturale da impiegare ?

Voi come vi regolate ? :confuso:

Grazie

1.jpg
2.jpg
3.jpg

Aeffe

Aspirante Giardinauta
magari ...

sono alcune centinaia, che per un hobbysta come me sono decisamente troppe.

anche ieri mi sono dedicato per due ore, credo di averne ammazzate circa una ottantina, sicuramente tutte quelle che ho visto, ma se è come i giorni scorsi domani sarò punto e daccapo.

Marcello

Master Florello
dato che i danni sono limitati,
prova a spruzzare acqua con uno spruzzino e levarle meccanicamente.Potrebbe funzionare creandogli un ambiente non idoneo.
provare non costa niente.

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Bene !

Ti ringrazio, ci provo subito stasera :eek:k:

Sai anche se le piante solo parzialmente danneggiate riusciranno ad andare avanti e fare la buccia spessa alle patate ?

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, è bello che provi ad essere rispettoso dell'ambiente a tutti i costi, ma anche con un temporale violento ti assicuro che le cimici impiegano pochi secondi a ritornare in cima alla pianta.
Una spruzzata di piretro dovrebbe funzionare, cosiderato che non sono adulte.

Marcello

Master Florello
la mia era solo un consiglio di provare.
L'acqua del temporale forte è diversa da uno spruzzino in pressione e a pochi centimetri di distanza,
nel primo caso scappano,nel secondo vengono travolti e trascinati via,e forse si rincretiniscono perdendo forze.

Marcello

Master Florello
è solo una prova giasone....se non si inizia a valutare il comportamento di altri animali,restiamo qui a consigliare cose chimiche che non vuole usare? anche il piretro fa quel che puo' va dato la sera tardi.....senza risultati certissimi.

una passata d'acqua in faccia a forza qualche cosa puo' rincretinirlo in attesa che nel frattempo non mangi.

Aeffe

Aspirante Giardinauta
confermo Giasone !

se non si è decisi nello schiacciarle si lasciano cadere e scompaiono nel terreno a una velocità incredibile !!

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Marcello ti ringrazio sicuramente preferisco cose le più naturali possibili ma non sono un talebano :)

Tra l'altro ho visto che il piretro (non i piretroidi) sembra essere veramente di basso impatto e residuo, quindi se entro una settimana non ne verrò a capo credo che proverò ad usarlo,

a mali estremi ...

grazie ancora per l'interessamento

Aeffe

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Giasone,

ho letto su informatoreagrario.it che appunto sugli adulti di dorifora e cimice non funziona,

ma l'importante è fermare l'invasione !

Alto