• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium: sono steli o nuova vegetazione?

Emanuela_RM

Giardinauta
La speranza è l'ultima a morire... dubito si tratti di fiori visto che dovrebbero essere molto più sviluppati ma chissà, magari il mio è di una specie più tardiva o forse è solo un pigrone! Questo è il terzo anno di fiori non si degna di farne.

Posso sperarci o mi metto anche per quest'anno l'anima in pace?

img0569fq6.jpg

img0570fu9.jpg

img0573ec9.jpg

img0576dl8.jpg

alcol

Bannato
vegetazione!

comunque lo vedrai presto, tra poco qualche altro centimetro e poi si biforcheranno ed allora e' vegetazione sicura.
(aprono la farfalletta delle foglie che andra' poi a formare il bulbo).

I miei sono pieni di cicci che erano cosi' ma sono molto piu' sviluppati e sono almeno 4 volte tanto.
e su tante piante di cymbi ... direi che conosco i cicci di cymbi abbastanza per ipotizzare.

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
E ti pareva! Non mi riesce proprio di farli fiorire.

Pazienza, sarà per il prossimo anno. Nel frattempo li affogo nel letame :burningma

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo secondo me è vegetazione!Mi spiace ciao ciao

Marco....

Guru Giardinauta
se tastandolo è duro è vegetazione
se è molle è il fiore
ma a guardarlo è proprio vegetazione

Markhus 93

Giardinauta
Anche io mi ritrovo ogni anno davanti allo stesso dilemma: fiore o non fiore???
L'anno scorso i miei non hanno fatto fiori (che rabbia) e quest'anno sembra esserci un mezza speranza, devo solo aspettare... Incrocio le dita...
Se non fioriscono, li annego di concime...
Io avrei un dubbio sul primo... Aspetta un pò e aggiornaci, ok???

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao! :)
Ma dove lo tieni, per curiosità?

Sempre fuori, in un terrazzo riparato dal vento e dalla pioggia. Solo quest'anno nelle ultime due settimane l'ho tenuto nel vano scale perche ha fatto decisamente troppo freddo

se tastandolo è duro è vegetazione
se è molle è il fiore
ma a guardarlo è proprio vegetazione

Sembrerebbe di si :mazza:

Anche io mi ritrovo ogni anno davanti allo stesso dilemma: fiore o non fiore???
L'anno scorso i miei non hanno fatto fiori (che rabbia) e quest'anno sembra esserci un mezza speranza, devo solo aspettare... Incrocio le dita...
Se non fioriscono, li annego di concime...
Io avrei un dubbio sul primo... Aspetta un pò e aggiornaci, ok???

Aggiornarvi? Dopo 3 anni se fioriscono metto l'annuncio sul giornale :lol:

zeug49

Florello Senior
Vegetazione ??????? io non concordo affatto, per me sono STELI !!!!!!!!! in questo periodo é difficile parlare di vegetazione ( almeno per quanto ne so ) . Per mia modesta esperienza su più di 40 Cymbidium della serra degli Amici delle orchidee e ( per i miei due Cymby che ho a casa ) nessun tipo di vegetazione é apparsa ora in nessuno Cymby !, soltanto steli ( in alcuni Cymby, ovviamente non tutti sono rifiorenti ).

Devi solo avere pazienza......deve passare almeno un mesetto prima di vedere il ramo abbozzato, e in questo periodo .....acqua quasi nulla.....umidifica appena il bark una volta alla settimana , senza annaffiare !!!!
zeug

Emanuela_RM

Giardinauta
Vegetazione ??????? io non concordo affatto, per me sono STELI !!!!!!!!! in questo periodo é difficile parlare di vegetazione ( almeno per quanto ne so ) . Per mia modesta esperienza su più di 40 Cymbidium della serra degli Amici delle orchidee e ( per i miei due Cymby che ho a casa ) nessun tipo di vegetazione é apparsa ora in nessuno Cymby !, soltanto steli ( in alcuni Cymby, ovviamente non tutti sono rifiorenti ).

Devi solo avere pazienza......deve passare almeno un mesetto prima di vedere il ramo abbozzato, e in questo periodo .....acqua quasi nulla.....umidifica appena il bark una volta alla settimana , senza annaffiare !!!!
zeug

Si riaccende la speranza :hands13:

Seguirò dettagliatamente le tue istruzioni e vi terrò aggiornati.

Grazie :)

Ari

Giardinauta
Sempre fuori, in un terrazzo riparato dal vento e dalla pioggia. Solo quest'anno nelle ultime due settimane l'ho tenuto nel vano scale perche ha fatto decisamente troppo freddo
Strano che non fiorisca, allora. :confused:
I miei emettono gli steli a settembre quando stanno sul balcone, quindi gli basta appena il cambio di stagione per smuoversi. Sono ibridi che si trovano penso ovunque, niente di particolare. Dopo, a novembre, li tengo sempre su un pianerottolo non riscaldato, la temperatura va anche a pochi gradi sopra lo zero, nei giorni più freddi.

zeug
In effetti il periodo è strano, ma non so se il vano scale di cui parla Emanuela è riscaldato o meno, se è riscaldato forse gli è venuta l'idea che fosse primavera, alla cymbi, dico. Le mie, quando le metto in casa per godermi la fioritura, dopo 10-20 giorni cominciano a produrre nuovi getti come delle forsennate.
A vedere le foto poi... il secondo sembra proprio vegetazione, sul primo non mi esprimo, sinceramente.
Va beh, speriamo siano fiori. :D

Aussie

Guru Giardinauta
Anche a me si è riaccesa la speranza, grazie Zeug!!!!!
Lo stesso giorno che Emanuela aveva aperto il suo 3d, avevo fatto le foto del mio cimby per fare la sua stessa domanda. Ecco com'era una quindicina una decina di giorni fa

041-1.jpg

Scusa Emanuela se mi sono intromessa nel tuo messaggio ma.... spero capirai,
non sto più nella pelle di sapere se è uno stelo o no. Io da subito avevo pensato di si ma poi, un po' sconfortata dalle risposte, avevo lasciato perdere e ho desistito dal chiedere.

alcol

Bannato
allora i miei sono pieni di steli :D ... pero' molti hanno poi aperto la farfalla da cui si capisce che sono foglie. Altri sono cosi' (su altri cymbi) ...

Appunto, anche io ho detto che se tra non molto si apre la farfalla (se la punta si apre e si divide) allora son foglie.

Ora riguardo i cicci sui miei (ovvio quelli che non hanno gia' fatto i ciuffi di foglie alti 15, 20cm ... e magari metto qualche foto spero non sfocata.

Certo, la mia osservazione e' su 6 esemplari... quindi magari ne so poco ...

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
WOW !!! E' da due anni che lo aspettavo. Grazie Markus per la bella notizia.
Adesso non mi rimane da fare altro che incrociare le dita e sperare che tutto vada a buon fine.
Emanuela, In bocca al lupo anche per il tuo cymbi :love_4:

ian7771

Maestro Giardinauta
La speranza è l'ultima a morire... dubito si tratti di fiori visto che dovrebbero essere molto più sviluppati ma chissà, magari il mio è di una specie più tardiva o forse è solo un pigrone! Questo è il terzo anno di fiori non si degna di farne.

Posso sperarci o mi metto anche per quest'anno l'anima in pace?

img0569fq6.jpg

img0570fu9.jpg

img0573ec9.jpg

img0576dl8.jpg

ciao... secondo me sono troppo appuntiti per essere steli.....ma produrre nuovi steli è buon segno...certo è dura vedere solo foglie!!!!
io cambierei il terriccio ma lasciando lo stesso vaso... anche uno dei miei cymbi è pigrotto...e in questo periodo sta facendo un nuovo bulbetto...
in bocca al lupo!

ian7771

Maestro Giardinauta
Anche a me si è riaccesa la speranza, grazie Zeug!!!!!
Lo stesso giorno che Emanuela aveva aperto il suo 3d, avevo fatto le foto del mio cimby per fare la sua stessa domanda. Ecco com'era una quindicina una decina di giorni fa

041-1.jpg

Scusa Emanuela se mi sono intromessa nel tuo messaggio ma.... spero capirai,
non sto più nella pelle di sapere se è uno stelo o no. Io da subito avevo pensato di si ma poi, un po' sconfortata dalle risposte, avevo lasciato perdere e ho desistito dal chiedere.

questo invece sembra uno steletto:froggie_r:froggie_r si vede che alla base è rotondeggiante:love::love:

Alto