• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura dei pomodori

kiwoncello

Master Florello
Buona mattinata R&V!
Avevo già risposto sull'argomento tempo fa; negli orticelli domestici la cimatura è inutile in quanto blocca la produzione senza migliorarne qualità e quantità. Viene invece a volte (ma sempre meno) praticata industrialmente quando si vuole terminare la coltura entro un periodo di tempo prestabilito. Stante il costo della manodopera si tratta comunque di pratica che sta diventando obsoleta. Ergo, io non cimo mai.
Ciao
kw
 

Oleander

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Buona mattinata R&V!
Avevo già risposto sull'argomento tempo fa; negli orticelli domestici la cimatura è inutile in quanto blocca la produzione senza migliorarne qualità e quantità. Viene invece a volte (ma sempre meno) praticata industrialmente quando si vuole terminare la coltura entro un periodo di tempo prestabilito. Stante il costo della manodopera si tratta comunque di pratica che sta diventando obsoleta. Ergo, io non cimo mai.
Ciao
kw

eh...ma io se non cimo....i pomodori non mi maturano :squint:
l'anno scorso il 70% è andato tutto in pomodori verdi sott'olio !
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Oleander,
la maturazione dei frutti in tutti i palchi non dipende strettamente dalla cimatura o meno ma dal clima, dalla robustezza delle singole piante, dalla quantità di insolazione ecc. In passato anch'io cimavo per evitare che le piante diventassero più alte di me: tutti i frutti maturavano sì, ma la produzione si arrestava troppo presto, a fine agosto era tutto finito..... Comunque sai bene che ognuno è miglior arbitro del proprio microclima....
kiwo
 

Oleander

Guru Giardinauta
ah ecco , ho appena letto infatti nell'altro post che le femminelle le togli, quindi diciamo la stessa cosa.....io in quel senso "poto"....
 
Alto