• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimare le ipomee?

M

mitcha

Guest
incredibilmente le ipomee che erano state "spolpate" dalle lumache si sono riprese, e crescono alla velocità della luce. Però mi chiedevo, devono essre cimate, per far sì che mettano rametti laterali ? Per ora c'è un singolo esile ramo che cresce avviluppandosi ai sostegni...
 
D

de rinaldis

Guest
ciao,
non so se è per via del clima più caldo, ma nel mio giardino ho una ipomea semplice (non conosco il nome preciso) quella molto comune con le campanule azzurro-violetto, che ha letteralmente invaso tutto: si attorciglia su qualunque stelo o ramo incontri sulla sua strada. Credo che cimandola potresti aumentarne lo sviluppo, se è questo che cerchi; io invece, devo addirittura sradicarla e strapparla dalle radici perchè è diventata troppo invadente. Purtroppo non sono un'esperta, ti dico solo quella che è la mia personale esperienza con l'ipomea. Ciao ciao

ada (P.S. anch'io ho delle chiocciole e delle "limacce" nel mio giardino e non mi sono molto grate quando gli sottraggo il "cibo", per cui si vendicano brucando le mie Brugmansie)
 
Alto