• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Vignola

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Buona sera.

Vorrei piantare un ciliegio Durone Nero di Vignola III in zona collinare dell'Oltre Po pavese. Ovunque sul Web si dice che tale varietà necessita altra pianta impollinatrice
tipo Sunburst Celeste o altre.
Il venditore però mi assicura che non è necessario perche essendo innestate danno un risultato sicuro.
Voi che ne pensate?
 

NicolaScru

Giardinauta
"Essendo innestate" che significa?
Tutte le varietà specifiche sono innestate...a parte la pianta madre da cui sono partite le marze.
Forse intendeva dire che ha innestato un ramo di un'altra varietà per impollinare meglio?
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Lo stesso discorso anche per il melo Goloden delicious:sono alberelli venduti con le radici in un sacchetto contenente segatura umida e la varietà indicata viene innestata su fusto selvatico e sono così produttive (così dice il venditore)-
 

rondinella

Giardinauta
Ma infatti non colgo nemmeno io il collegamento tra pianta intestata e fruttificazione
certo le intestate sono forti ma fare frutti è altra cosa. Confermo che anche in pianura le amarene e ciliegie vanno sempre in gruppo , tuttavia a mio padre su tre due si sono seccaree la terza ha cCmq continuato a produrre ma ci sono piante simili in zona
 

Delvi83

Giardinauta
Il rivenditore o è furbo o ignorante....

Non è che perchè una pianta è innestata allora diventa autofertile....se innesti una varietà autofertile sarà tale, se innesti una autosterile sarà tale....molto lineare il concetto.

Sunburst è autofertile, Vignola III no....

Poi anche se pianti solo il Vignola puoi avere dei frutti....basta che il vicino del vicino del vicino a 200 m di distanza abbia un altro Ciliegio e le Api feconderanno anche il tuo....però se, nel raggio di 2km, non hai ciliegi o metti due varietà che si impollinino o metti un ciliegio autofertile o non mangi ciliege.
 
Alto